Coordinamenti Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A.
Come brevemente annunciato nei giorno scorsi, l’Azienda ha deciso di rinviare l’apertura della procedura per il Fondo di solidarietà.
Dopo aver accuratamente approfondito le motivazioni aziendali, le scriventi OO.SS. hanno unitariamente concordato che in questo momento, a causa dell’incerto quadro che si sta delineando in merito alle norme relative al sistema pensionistico, la decisione di rinviare l’uscita dei colleghi era la meno traumatica.
Siamo coscienti delle aspettative che in molti Lavoratori erano state alimentate dalle previsioni aziendali annunciate nei mesi scorsi, ma nel ricordare a tutti che il Fondo di Sostegno al Reddito è a tutti gli effetti l’ammortizzatore sociale di settore finanziato dai Lavoratori stessi e dalle banche, non possiamo non considerare che molte persone avrebbero dovuto prendere una decisione (aderire o no) in assenza di ogni certezza. In sostanza un eventuale accordo si sarebbe basato su finestre pensionistiche e montante contributivo non corrispondente alla eventuale nuova normativa.
Non conosciamo infatti i tempi di applicazione dell’annunciata riforma pensionistica; non siamo a conoscenza dei criteri (età e contribuzione) che saranno previsti da un’eventuale applicazione della c.d. “quota 100″ e non sappiamo se l’uscita anticipata prevederà penalizzazioni rispetto all’assegno pensionistico.
Nei prossimi mesi il quadro della riforma dovrebbe delinearsi in maniera più chiara ed in seguito al recepimento della normativa da parte dell’INPS avremo tutti (Lavoratori, Organizzazioni Sindacali ed Azienda) la possibilità di discutere concretamente sull’argomento conoscendo tutti gli elementi utili a prendere le opportune decisioni.
Aggiorneremo tutte le Lavoratrici ed i Lavoratori su ogni evoluzioni della materia.
Siena, 15 ottobre 2018 LE SEGRETERIE