Come anticipato, a fronte dello stallo sui punti nodali del negoziato, dovuto alla mancanza di volontà della Direzione di Linear di investire sui propri Dipendenti, abbiamo richiesto ed ottenuto per martedì 29 p.v. un incontro con la Direzione Generale della Capogruppo.
In tale sede chiariremo nuovamente gli obiettivi oggetto del mandato dei lavoratori: conferma degli attuali posti di lavoro e previsione futura occupazione stabile; investimento sull’evoluzione professionale dei dipendenti interni e sulle infrastrutture informatiche/tecnologiche con anche l’introduzione di modalità operative adeguate ai tempi e al mercato.
Soltanto su queste basi sarà possibile giungere ad un Accordo di responsabilità attraverso il quale ambo le Parti dovranno impegnarsi nel corso dei prossimi anni a garantire ai lavoratori e al Gruppo prospettive di consolidamento e di crescita seria e sostenibile.
Qualora non dovessimo registrare condizioni di dialogo – nelle modalità e nei contenuti – rispettose dei lavoratori che rappresentiamo, attiveremo, come dagli stessi anche ieri invocato – lo Sciopero ad oltranza dove maggiormente sensibile l’operatività aziendale e non ci fermeremo fino a quando il Gruppo non avrà compreso le nostre ragioni.
Tutti i lavoratori devono maturare la massima consapevolezza che le problematiche non sono soltanto di Linear ma investono a più ampio raggio ogni Struttura del Gruppo: le tradizionali lavorazioni vengono eliminate, il bagaglio professionale cancellato e/o modificato e tutto evolve senza un serio e reale coinvolgimento dei diretti interessati, cioè lavoratori e Sindacati.
Ogni giorno uno smembramento, modifiche procedurali e cambiamenti che se non inquadrate in un percorso sostenibile di riconversione professionale produrranno – inesorabilmente – futuri problemi occupazionali.
Nell’incontro con la Direzione di Gruppo chiariremo nuovamente questi temi, fissando anche i primi incontri urgenti convenuti già nel mese di marzo:
– verifica attività svolte in società che non applicano il Ccnl Ania
– problematiche Area Sinistri
– PAV – Premio Aziendale Variabile (erogazione mese di luglio).
Rappresentanza Sindacale di Gruppo