#CHILAVORACONTA
ANALISI DEI PROCESSI IN CORSO
Nell’ultimo incontro con l’Azienda del 26 aprile u.s., è stata fornita una prima informativa riguardante due iniziative in corso di attivazione:
1) Analisi organizzativa Sinistri Rca Territorio – per circa due mesi verrà attuata una verifica organizzativa nel percorso di Liquidazione con l’obbiettivo di individuare disomogeneità e per esaminare l’equilibrio nella distribuzione del carico di lavoro anche in rapporto con le tempistiche di lavorazione.
I CLG coinvolti sono: Bologna, Torino, Milano, Roma, Napoli, Bari e Forlì.
L’indagine, che verrà gestita attraverso l’impiego di 5 colleghi (e relativo responsabile) della Struttura Organizzazione, interesserà inizialmente i Responsabili di Clg e in seguito i Liquidatori. L’Azienda ha dichiarato che almeno per la prima fase non verranno coinvolti i lavoratori del reparto amministrativo, ma non è escluso possano essere successivamente interessati. Tra l’altro, risulta già in atto una razionalizzazione delle diverse procedure esistenti nello specifico succitato reparto.
Questa iniziativa aziendale si inserisce nel quadro decisamente più ampio dell’intera Area sinistri caratterizzata da molteplici criticità che intendiamo affrontare anche attraverso il diretto coinvolgimento dei lavoratori del Territorio e di Direzione.
2) Analisi Processi lavorativi alcune Aree aziendali – verranno analizzati circa 100 processi lavorativi per valutare la possibilità di “automazione” di alcune attività semplici\ripetitive\manuali, con conseguente opportunità di liberare i colleghi coinvolti per destinarli a mansioni più professionalizzate.
Le Aree interessate sono: Commerciale, Vita, Uffici di Staff, Sinistri e Area Danni.
Rispetto a questa analisi sarà imprescindibile verificare preliminarmente quanti lavoratori potenzialmente potrebbero essere coinvolti nella “soppressione” di attività ritenute automatizzabili, affinché tale eventualità sia affiancata da un adeguato percorso di riconversione, a tutela delle professionalità e soprattutto dei posti di lavoro.
In attesa dei successivi momenti di confronto e di negoziazione tra le Parti, anche ai sensi di quanto previsto dal CIA di Gruppo, nel frattempo, abbiamo richiesto maggiori dettagli – su entrambe le analisi – che l’Azienda si è dichiarata disponibile a fornire.
Nel frattempo, chiediamo a tutti i colleghi di tenerci costantemente informati sull’andamento delle iniziative sopra descritte e su tutto quanto si ritenesse opportuno segnalare.
TAVOLO TRATTATIVA APPALTO LINEAR: come convenuto, domani alle ore 10 riprenderà la trattativa sull’appalto di attività in corso a Linear. L’Azienda dovrà fornire riscontro sulle proposte da noi avanzate nel precedente incontro.
Rappresentanza Sindacale di Gruppo
First CISL – Fisac CGIL – Fna – Snfia – Uilca UIL
#CHILAVORACONTA