Gruppo Unipol: lavorare anche da casa…discussione già in corso

2 - First Cisl 3 - Fisac Cgil 8 - Fna 9 - Snfia 6 - Uilca

Nella scorsa trattativa per il rinnovo del nostro CIA di Gruppo abbiamo gettato le basi per aprire la discussione su uno dei temi di grande interesse: effettuare la prestazione lavorativa non necessariamente e in via esclusiva in una sede\postazione aziendale fissa: Lavoro Agile – Smart Working. Nel 2017, nel nostro Gruppo, è stato approvato un Progetto finanziato da Fba teso alla maggiore conoscenza dell’argomento e sempre nello stesso anno prevista – nell’allegato 18 del Ccnl Ania – una Dichiarazione delle Parti in materia di Telelavoro e Lavoro agile.

L’argomento è stato, tra l’altro, già oggetto di primo confronto con la Direzione del Personale nell’incontro del 16 aprile u.s., prospettando quindi una possibile apertura di un tavolo di negoziazione tra le Parti.

Si tratta di un’opportunità estremamente interessante, soprattutto per venire incontro alla difficoltà di conciliare i propri tempi vita con quelli dell’attività lavorativa, a fronte di esigenze legate alla famiglia, alle condizioni di salute, ai tempi di percorrenza casa\lavoro, etc.

La materia, però, appare estremamente delicata e affinché produca effetti positivi occorre sia accompagnata da una virtuosa cultura organizzativa dell’impresa in termini di gestione delle risorse, di delega e fiducia, di pianificazione e raggiungimento degli obbiettivi produttivi: estremamente rischioso che tale opportunità si traduca nella tentazione per le aziende di ridurre i costi fissi, dando luogo a malsane e pericolose forme di controllo a distanza dei lavoratori a fini sanzionatori. Altro elemento determinante è senza dubbio l’adozione di una strumentazione tecnologica efficiente ed adeguata alla nuova modalità di lavoro.

Come Sindacato, in maniera assolutamente unitaria, siamo pronti a contrattare un Accordo per la massima tutela di tutti i colleghi interessati e per farlo, preliminarmente,coinvolgeremo i lavoratori del Gruppo in Assemblee e attraverso una consultazione\rilevazione sui diversi temi d’interesse, compreso quello in questione, tramite una piattaforma informatica unitaria.

Per qualsiasi problematica, quesito e\o suggerimento vogliate sottoporre, potrete rivolgervi al rappresentante sindacale di riferimento oppure utilizzando questa casella di posta.

TAVOLO TRATTATIVA LINEAR: ricordiamo che stamattina proseguirà la trattativa riguardante l’appalto di attività in corso a Linear, con l’obbiettivo di ricercare un Accordo sulle possibili soluzioni alternative.

Rappresentanza Sindacale di Gruppo

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!