Unipol: FERIE, ancora pressioni

2 - First Cisl 3 - Fisac Cgil 8 - Fna 9 - Snfia 6 - Uilca

Nel corso degli ultimi anni la gestione delle ferie è divenuta assai problematica, e sempre più stringenti le iniziative dell’Azienda tese ad imporre piuttosto che a ricercare il consenso, modalità che consentirebbe invece di trovare il giusto equilibrio fra tutti. Tra le motivazioni di tale crescente pressione risulterebbe esserci anche un sistema incentivante a vantaggio dei Dirigenti legato allo smaltimento del maggior numero di ferie dei dipendenti.

La scorsa settimana, in alcune realtà si è arrivati all’eccesso di obbligare la sospensione dall’attività lavorativa per prevedere, sotto stretto “controllo”, l’inserimento della programmazione annuale di tutto l’anno, ivi compresi periodi non richiesti dal singolo lavoratore.

Nel corso di un recente incontro sindacale la Direzione del Personale aveva garantito non sarebbero state esercitate ulteriori forzature e che sarebbe stato adottato il buon senso: impegno che, evidentemente, la Gestione Risorse Umane non ha inteso rispettare nei fatti.

Confermiamo la piena condivisione circa la necessità si smaltiscano eventuali saldi con un numero significativo di ferie arretrate non utilizzate, ma ribadiamo la netta contrarietà ad una gestione aziendale che, oltre a rasentare la violazione delle norme di legge e di contratto, produce malumore e malessere negli uffici.

Precisiamo nuovamente che qualora, specie a fronte delle pressioni dell’Azienda, fossero state inserite ferie in periodi non richiesti (praticamente “a random”), così come in casi di necessità che dovessero successivamente insorgere, dovrà essere consentito di riprogrammarle in altre giornate anche in base all’effettiva necessità del lavoratore.

A riguardo ricordiamo che il Ccnl Ania preserva il diritto alla fruizione delle ferie fino a 18 mesi dalla loro maturazione (prevedendone poi, in quota parte, la corresponsione dell’indennità sostitutiva).

Pertanto, invitiamo nuovamente tutti i colleghi a segnalare comportamenti tesi a limitare i propri diritti, tenendo conto di quanto sopra.

Rappresentanza Sindacale di Gruppo

First CISL – Fisac CGILFnaSnfia – Uilca UIL

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!