Toscana: Frammenti, fidelizazione, aziendalismo, social, whatsapp e narcisismo

Una giornata intensa quella di venerdi 20 Aprile all’auditorium di via dei Pecori di MPS a Firenze.
Dopo l’Assemblea Generale conclusa dal segretario nazionale Agostino Megale con la quale si è entrati nel vivo del percorso congressuale con una sintesi ed un confronto rispetto al dibattito svolto nelle assemblee provinciali, nel pomeriggio si è svolta una tavola rotonda dal titolo “Frammenti” con anche interventi dal pubblico sull’uso dei social media, dei contest e di tutte le attività poste in essere dalle imprese per una “manipolazione” attiva dei lavoratori. Tema complesso che incrocia la fidelizazione, l’aziendalismo, l’uso e l’abuso di social, dei gruppi whatsapp, le pressioni e buon ultimo il narcisismo dell’età moderna.
I professori Pippo Russo, sociologo dell’Università di Firenze, Stefano Jacoviello, semiologo dell’Università di Siena e Annalisa Illari, psicologa insieme ad Agostino Megale e Daniele Quiriconi che ha introdotto il tema e animato la discussione, hanno tracciato interessanti linee di discussione che la FISAC Toscana intende approfondire con IRES conducendo un apposito studio in profondità sul fenomeno.
Interrogarsi sull’uso di questi strumenti, cosi come su quello dei gruppi facebook aziendali che a seguito del monitoraggio e dell’intervento di figure riconducibili al management, stanno cambiando di segno diventando a loro volta motori della disintermediazione , non è da considerarsi a nostro giudizio infatti altra cosa rispetto all’esercizio della rappresentanza politica e sindacale.

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!