Unipol: Informare, coinvolgere e contrattare…SEMPRE!

2 - First Cisl 3 - Fisac Cgil 8 - Fna 9 - Snfia 6 - Uilca

Nella mattinata di ieri si è svolto il confronto tra Sindacati e Direzione Generale Area Risorse Umane\Organizzazione, così come convenuto nel precedente incontro del 26 marzo u.s., dopo la mobilitazione iniziata a febbraio e gli scioperi delle scorse settimane.

L’incontro, anche a fronte della sottoscrizione dell’Accordo Pas del 5/4 (approvato all’unanimità dai lavoratori), ha visto affrontare ad ampio raggio e senza pregiudiziali lo stato di salute del Gruppo, dal punto di vista delle strategie industriali, gestionali e organizzative.

L’Impresa ha evidenziato la necessità, seppure in un quadro di complessiva solidità, di perseguire il miglior presidio dei diversi canali distributivi, anche in termini di produttività e di servizi offerti, al fine di rafforzare la propria posizione di leader nel mercato assicurativo e per far fronte alla concorrenza che vede la crescente presenza di soggetti provenienti da altri comparti.

A riguardo, abbiamo unitariamente evidenziato sia imprescindibile il coinvolgimento preventivo e di merito dei lavoratori, e quindi del Sindacato, sulle azioni e sui progetti che s’intenderà realizzare.

Per un fattivo recupero della produttività e della qualità non solo nei prodotti/servizi, ma anche nelle modalità di gestione del lavoro, occorre necessariamente valorizzare il contributo e le professionalità di tutti i colleghi: questa l’essenza del percorso unitario #CHILAVORACONTA.

Con tali premesse abbiamo ribadito l’urgenza di affrontare, in maniera serrata, specifiche trattative su tutte le criticità da tempo denunciate, a partire da:

  • lunedì 16/04 – appalto in corso a Linear (overflow telefonate affidato alla società RBS di Milano)
  • martedì 08/05 – analisi delle attività svolte nelle società controllate al 100% dalla Capogruppo alle quali attualmente non si applica il Ccnl AniaSuccessivamente occorrerà calendarizzare, nel più breve tempo possibile, tutti gli altri incontri (Aree, Strutture, Sedi, etc.).

Come Sindacato, fortemente determinati, riteniamo non si possa prescindere dal costruire un modello di relazioni avanzato, un protocollo attraverso il quale, nel reciproco riconoscimento e nel rispetto delle Parti, contrattare – sempre e comunque – le migliori condizioni per i lavoratori da noi rappresentati, a vantaggio di una complessiva sostenibile crescita del Gruppo.

 

Rappresentanza Sindacale di Gruppo

 

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!