Abbiamo avuto oggi un incontro unitario con l’Azienda ai sensi dell’art. 13 del CCNL, incontro semestrale.
Presenti il Direttore operativo Fabio Pirozzolo, il coordinatore dei GRU, Vincenzo Cianciotta, la GRU della DTR Liguria, Barbara Rufaldi, la GRU della DTC, Isabella Mondo, il GRU della DTP, Franco Formenti, e la GRU della Strutture di Area e di Gruppo, Maria Grazia Rigamonti (con deleghe per i colleghi della DG).
Abbiamo presentato un documento unitario in cui abbiamo trattato le tematiche della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e i carichi di lavoro così come previsto dal nostro CCNL.
Non era presente all’incontro il Responsabile del Dipartimento organizzativo dell’Area Nord Ovest, Flavio Cochis, che avrebbe dovuto fare da interlocutore per tutte le tematiche relative alla salute e sicurezza negli ambienti di lavoro. La sua assenza ci è stata giustificata come una disposizione delle Relazioni Industriali. Alla luce di questa decisione comunichiamo all’Azienda che per tutto quello che riguarderà le carenze dell’Azienda in materia, vedi alla voce temperature idonee all’attività lavorativa, ci rivolgeremo direttamente alle Asl di competenza. Invitiamo pertanto i lavoratori a segnalarci qualsiasi disagio derivate dal mancato rispetto delle norme di legge.
Abbiamo chiesto delucidazioni in merito ad un’altra serie di tematiche che non trovate nel documento unitario che abbiamo presentato all’Azienda:
NUCLEO:
Secondo le dichiarazioni dell’Azienda, da qualche anno a questa parte, il nucleo dovrebbe essere smantellato solo per la parte relativa agli ODS. Abbiamo ribadito che, a tal fine, le filiali dovrebbero avere un organico autosufficiente e che l’Azienda non deve ricorrere ai cassieri che si spostano da una filiale all’altra in caso di “emergenza”. Ricordiamo a tutti i colleghi che le prestazioni di lavoro al di fuori del comune di appartenenza si configurano come “missione” che va segnalata in PaschiPeople anche al fine di ottenere i rimborsi previsti. La segnalazione in PaschiPeople andrà fatta comunque anche in caso di spostamento all’interno del comune.
CENTRALINO:
Da un giorno all’altro i colleghi del centralino hanno scoperto di non essere più in carico alla filiale di appartenenza ma in carico alla Direzione Generale; questo dimostra il deterioramento dei
rapporti sindacali in quanto come OO.SS. non siamo stati avvertiti di questa variazione. Ovviamente, cosa altrettanto grave, è la mancanza di rispetto nei confronti dei colleghi interessati a cui, fra l’altro, è stato creato un ulteriore disagio: un unico referente che ha competenza un Area che va da Siena in su.
TASK FORCE ANTIRICICLAGGIO:
Anche in questo caso, a dimostrazione dello scarso rispetto nei confronti delle OO.SS. che rappresentano i colleghi, non ci è stata comunicata la creazione della Task Force; i colleghi che seguono i KYC arancioni sono stati presi dalle filiali creando delle carenze negli organici già in sofferenza.
DIAMANTI:
Abbiamo chiesto se ci sono novità circa il tema dei diamanti; ci è stato risposto che “a breve” ci saranno sviluppi. Peccato che tale risposta ci è già stata data mesi fa.
VISITE ORGANIZZATIVE:
Abbiamo richiesto tre visite organizzative al fine di misurare i carichi di lavoro, le portafogliazioni e i massimali delle casse e degli ATM per le filiali: 200 (Genova Sede), 400 (Sarzana), 226 (Genova ag. 15). Visite organizzative che già avevamo chiesto e chi ci erano state assicurate. Abbiamo inoltre segnalato i disservizi degli ATM che nelle intenzioni dell’Azienda dovrebbero sgravare l’operatività di cassa ed invece la aggravano.
GESTIONE CREDITI BANCA:
Abbiamo chiesto che destinazione avranno i colleghi della Gestione crediti banca che, da soli, hanno appreso della disdetta dei locali in cui lavorano senza che l’azienda si sia premurata di comunicare a loro e a noi, in quanto Rappresentanti dei Lavoratori, che ci sarebbe stata e ci sarà una variazione sia per la loro sede di lavoro che per le mansioni.
APPALTI MANUTENZIONE:
Abbiamo chiesto di visionare i contratti relativi alla manutenzione degli immobili e degli impianti considerando i continui interventi mai risolutivi.
RIORGANIZZAZIONE COMMERCIALE:
Abbiamo sottolineato che la stessa Banca ha voluto una netta divisione tra funzioni commerciali e funzioni di gestione delle Risorse umane pertanto riteniamo indebite ed inopportune le ingerenze
della gestione commerciale negli spostamenti del personale; spostamenti che ci sembrano molto spesso punitivi in seguito al mancato raggiungimento del budget.
STRAORDINARIO:
Alla luce delle parole del nostro AD Marco Morelli che ha dichiarato (vedi articolo del Sole24ore) “la Banca non fa pressioni per raggiungere gli obiettivi commerciali ma certo se la gente alle 4-5 del pomeriggio va a casa, la banca i risultati non li farà” riteniamo tutti gli straordinari preventivamente autorizzati; comunichiamo all’Azienda che provvederemo con denuncia all’Ispettorato del Lavoro in caso di straordinari non registrati.
Ricordiamo al nostro AD che esiste un CCNL che prevede una prestazione lavorativa di 7 ore e 30 minuti; a chi si riferisce il nostro AD? A chi è nelle filiali? A chi è nelle Direzioni delle Aree Territoriali? O piuttosto alla DG??? E comunque crede che una eventuale mezz’ora in più di lavoro risollevi le sorti della Banca? Pensi piuttosto ad attuare politiche commerciali attrattive per nuova clientela e meno vessatorie per quella che ancora ci accorda la propria fiducia, fiducia accordata a chi in prima linea segue i clienti, certamente non a chi la Banca la dirige.
Genova, 07/03/2018
LE SEGRETERIE
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