Treviso-Montebelluna, 06 marzo 2018
Sono ormai passati più di otto mesi da quel 25 giugno 2017 che ha sancito il passaggio del comparto bancario del gruppo Veneto Banca e Popolare di Vicenza ad Intesa San Paolo e che ha lasciato nell’incertezza circa 700 lavoratori.
La “sollecitazione all’invio di manifestazioni di interesse” per la procedura di cessione del 100% del capitale di Claris Leasing e di Claris Factor del novembre ultimo scorso ha sicuramente contribuito a risollevare la situazione, prefigurando scenari meno apocalittici e ha confermato la volontà di trovare soluzioni definitive tramite cessioni ad Istituzioni Finanziarie e Creditizie degli interi pacchetti societari.
Il termine ultimo per l’invio di tali manifestazioni del 12 dicembre 2017 è però passato da quasi due mesi e nulla più si è saputo dal versante dei liquidatori, tanto che a tutt’oggi tutte le lavoratrici ed i lavoratori delle società continuano a lavorare nella grande preoccupazione del proprio futuro, fra notizie quotidiane scarne e spesso contraddittorie.
Da più parti inoltre, vedasi incontro al MEF del gennaio scorso, si dice che non vi potrà essere disparita di tutele tra lavoratori dentro o fuori perimetro ma ad oggi nulla si sa sui potenziali acquirenti e, quel che più conta, sui progetti industriali che accompagnano le “manifestazioni di interesse”. Infatti è necessario che sia posto all’attenzione dei liquidatori al principio della “continuità industriale” dato che Claris Leasing e Claris Factor hanno svolto con profitto la loro attività caratteristica, ottenendo risultati lusinghieri in termini reddituali, applicando un’idea di business fortemente complementare ad una strategia di gruppo industriale. La loro cessione al “miglior offerente” che non tenesse conto di tali aspetti sinergici ne svilirebbe le potenzialità e la redditività, con pesanti ricadute occupazionali.
Purtroppo il tempo continua a passare pertanto chiediamo ai liquidatori di dare massimo impulso alla procedura di vendita, con massima attenzione al capitale umano e finanziario di Claris Leasing e di Claris Factor.
COORDINAMENTI AZIENDALI Fisac/Cgil
Claris Leasing e Claris Factor