In occasione della festa della donna FISAC CGIL di Milano e il COORDINAMENTO DONNE di FISAC CGIL Milano e Lombardia vi invitiamo allo spettacolo teatrale LA MOLLI, Divertimento alle spalle di Joyce, di Gabriele Vacis e Arianna Scommegna (ATIR Teatro Ringhiera) mercoledì 7 marzo alle 19:00 nella Sala Di Vittorio della Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, in Corso di Porta Vittoria 43.
Vi preghiamo di estendere l’invito alle colleghe e ai colleghi, iscritti e non e di mandare conferma del numero dei partecipanti previsti all’ufficio amministrativo della FISAC CGIL di Milano.
Il regista Gabriele Vacis e l’attrice Arianna Scommegna prendono le mosse dal monologo di Molly Bloom, che conclude l’Ulisse di Joyce, del quale colgono le suggestioni, calando il personaggio in una quotidianità dalle sonorità milanesi e traslando il testo in una trama di riferimenti culturali, storie e canzoni del nostro tempo.
Sono confidenze sussurrate, confessioni bisbigliate, quelle della Molli. Arianna Scommegna è sola sul palcoscenico, seduta al centro della scena; il suo monologo intenso, irrefrenabile, senza punteggiatura, senza fiato, è stretto tra una sedia, un bicchiere poggiato a terra e una manciata di fazzoletti. Il fiume di parole è lo stesso flusso di coscienza del personaggio di Joyce che riempie una notte insonne di pensieri e bugie, mentre aspetta il ritorno a casa del marito.
L’attrice, in bilico tra il romanzo e la vita, ripercorre la propria esistenza di poco amore, infinite attese, occasioni mancate. Le note dolenti si stemperano sempre nell’ironia e in una levità che tutto salva; il testo gioca sempre, costantemente, con un doppio registro. Frammenti di vita raccontati in modo ora scanzonato ora disperato, storie di carne e sangue, vita che scorre come lacrime, che si strozza in un grido o si scioglie in una risata, e una donna mai piegata alla rassegnazione.
Lo spettacolo sarà introdotto da Ira Rubini di Radio Popolare.
LA MOLLI, divertimento alle spalle di Joyce
Spettacolo teatrale [ingresso gratuito, durata 70’]
Mercoledì 7 marzo alle 19, Sala Di Vittorio
Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, Corso di Porta Vittoria 43