Roma, 12 settembre 2012 ore 14.30
Sala del Refettorio della Camera dei Deputati – Via del Seminario 76, Roma
Un problema che spesso viene posto dagli investitori istituzionali – in particolare dai fondi pensione – di fronte alla sollecitazione di un approccio ‘sostenibile e responsabile’ è la complessità della traduzione dei relativi principi di investimento nel mandato ai gestori.
In quali forme esprimere il senso di una politica di investimento responsabile? Quanto specifico deve essere il livello di dettaglio? Occorre in ogni caso identificare soglie quantitative? Quale rapporto si viene a creare con i consulenti specializzati? Come impostare il sistema dei controlli?
Le “Linee Guida per l’integrazione dei fattori ambientali, sociali e di governo societario nei processi di investimento delle forme pensionistiche complementari” che verranno presentate e illustrate in questo seminario intendono fornire ai fondi pensione, ai gestori e alle banche depositarie, utili indicazioni in merito all’integrazione di strategie di investimento soCrisstenibile e responsabile, nel più generale processo di investimento di un fondo pensione, al fine di esplicitare i passaggi chiave e chiarire gli aspetti critici.
Interverranno, tra gli altri: Flavio Casetti (Segretario Generale Assofondipensione), Ambrogio Rinaldi (Direttore Centrale COVIP), Mauro Marè (Presidente MEFOP). Seguirà programma dettagliato.
L’evento è organizzato dal Forum per la Finanza Sostenibile in collaborazione con Mefop e con il patrocinio de Intergruppo parlamentare sulle Strategie Europee per la Crescita, l’Occupazione, la Democrazia economica e la Sostenibilità finanziaria e con il contributo di Dexia Asset Management, Société Générale Securities Services e Unipol Gruppo Finanziario.
Si prega di confermare la propria presenza a: eventi@finanzasostenibile.it