Lo scorso 19 gennaio si è tenuto a Bruxelles il primo incontro del 2018 tra le parti sociali europee nel settore assicurativo.
E’ proseguito il confronto sul follow up della dichiarazione congiunta sugli effetti della digitalizzazione che ne approfondisce alcuni temi specifici.
Nella discussione si è posta attenzione sul diritto alla disconnessione, sul monitoraggio dei tempi di lavoro, sul ruolo della contrattazione collettiva di settore ed aziendale e sull’impegno a dare la possibilità ai rappresentanti dei lavoratori di comunicare al meglio attraverso i canali informatici ad ogni livello.
Sono stati inoltre presentati da parte di istituti di formazione tedeschi e finlandesi dei lavori di approfondimento sulle future professionalità richieste dal settore assicurativo. Le parti hanno dibattuto in particolare sulla disponibilità ad accrescere le proprie competenze ed affrontare il cambiamento da parte dei lavoratori del settore assicurativo.
E’ stata presentata infine da parte dei sindacati nordici una ricerca sugli effetti dei requisiti normativi nel settore finanziario nei paesi nordici.
Le parti si aggiorneranno il 23 aprile pv.
Il Dipartimento Internazionale resta a disposizione per eventuali chiarimenti.
ALLEGATI: