MIFID II
Il ritorno sul tema è stato sollecitato dalle OO.SS. a seguito dell’emanazione da parte aziendale della relativa circolare e della correlata comunicazione riservata ai Supervisori di primo livello risultata non aderente ai dettami normativi ed al contenuto della circolare stessa.
La delegazione datoriale ha sottolineato come, allo stato attuale, manchi ancora lo specifico regolamento Consob sulla materia ed ha ribadito che ad oggi l’interpretazione aziendale della normativa conosciuta preveda la presenza fisica del Supervisore a fianco del collega “privo dei requisiti di conoscenza ed esperienza” in sede di profilatura della clientela e che invece non ci sia responsabilità diretta da parte del Tutor sulla singola operazione di consulenza.
Il tavolo sindacale ha reiterato la richiesta, già formulata in precedenza, di una rettifica della lettera allegata alla circolare riservata ai Supervisori, nell’ottica di una coerenza tra quanto previsto dalla circolare e la lettera stessa in tema di assunzione di responsabilità. L’azienda ha quindi preso l’impegno a lavorare in tal senso, ed a presentare al tavolo di Gruppo una nuova versione della lettera in occasione dei prossimi incontri.
Riguardo un’altra criticità emersa, ovvero la mancanza a livello procedurale della possibilità di attestare la compresenza di Supervisore e collega adibito alla consulenza, l’azienda ha prospettato il periodo compreso tra fine febbraio ed inizio marzo per la sistemazione della funzione, prospettata dal manuale operativo interno sulla Mifid II.
TICKET PASTO Le OO.SS. hanno segnalato la crescente difficoltà dei colleghi nello spendere i QUI Ticket nella zona di La Spezia, così come in alcune zone del Veneto hanno cominciato ad affiorare problemi a livello commissionale per gli esercenti convenzionati con Sodexo.
INTERSCAMBI PROGETTO FELLINI A seguito dei distacchi dei lavoratori prospettati nel corso dell’incontro del 23 gennaio u.s., legati ad un progetto di interscambio in entrambe le direzioni tra Gruppo “pre progetto Fellini” e le Casse di Cesena, Rimini e San Miniato, le OO.SS. hanno formalmente aperto la procedura di confronto prevista dal CCNL.
Parma, 30 gennaio 2018