Si è tenuta nella giornata del 25 gennaio la riunione, ampiamente partecipata, del Coordinamento Nazionale del Credito Cooperativo che, a partire dalla relazione del Segretario responsabile del settore Michele Cervone, ha affrontato i temi della Riforma del Credito Cooperativo, del rinnovo del CCNL e dell’ammortizzatore sociale di categoria.
La discussione ha riguardato anche gli Enti Bilaterali di settore (Cassa Mutua Nazionale e Fondo Pensione Nazionale) sui quali, anche in previsione delle prossime elezioni al Fondo Pensione ed in virtù dei recenti risultati elettorali di Cassa Mutua Nazionale, è necessario individuare opportune strategie e prospettive.
L’ampio e costruttivo dibattito seguito alla relazione ha evidenziato notevoli perplessità e preoccupazione sul mancato rinnovo del CCNL.
Infine sono stati trattati anche aspetti di natura organizzativa anche in previsione del congresso Fisac e Cgil previsto per l’anno 2018.
La riunione ha registrato il contributo alla discussione dei temi trattati dei responsabili regionali del credito Cooperativo di tutte le strutture regionali.