Unipol: PAS – Pronti alla Mobilitazione!!! — L’Azienda: “Dammi solo un minuto” —- I LAVORATORI: nemmeno un secondo del nostro lavoro!

 Pronti alla Mobilitazione!!!

 L’Azienda: “Dammi solo un minuto”

I LAVORATORI: nemmeno un secondo del nostro lavoro!

 

A seguito della disdetta unilaterale da parte dell’Impresa dell’Accordo PAS 05/10/2015, formalizzata a fine novembre u.s., nella giornata di ieri è proseguita la trattativa con lo scopo di giungere al rinnovo del succitato Accordo.

Nell’ambito dell’incontro l’Azienda non soltanto ha ribadito la necessità di operare modifiche peggiorative della turnazione – illustrate nell’incontro del 13 dicembre 2017 – (es. eliminazione dell’alternanza dei week-end, introduzione della notte per il profilo PT 25H) ma anche prospettato di abbassare le percentuali ad oggi previste per i turni fissi (per anzianità da 5% a 2%, per genitorialità da 10% a 5%), ad ulteriore spregio delle esigenze di conciliazione dei tempi vita/lavoro dei propri dipendenti.

Inoltre, come se non bastasse, la Capogruppo ha palesato la volontà di appaltare ad una società esterna le chiamate in overflow quando si verifichino eventi calamitosi (nevicate, etc.), ovvero, in automatico, a fronte di risposta telefonica al di sotto del 95%, con tempi d’attesa superiori al minuto.

Abbiamo contrastato le proposte Aziendali respingendo l’ulteriore tentativo di scaricare sui lavoratori le proprie inefficienze organizzative e con grande senso di responsabilità, coerentemente con il mandato assembleare, abbiamo avanzato le nostre proposte di miglioramento\adeguamento dello specifico Accordo di Pas. A riguardo il confronto riprenderà il 29/01 p.v.

Rispetto al paventato appalto dell’attività telefonica abbiamo respinto con fermezza tale ipotesi che non può e non deve diventare un modello di gestione nel Gruppo Unipol.

Qualora il Gruppo non dovesse dimostrare, nel concreto, l’attenzione al welfare e la vocazione sociale di cui si fregia, agendo scelte coerenti e sostenibili, non potremo che attivare le necessarie iniziative a tutela dei diritti e degli interessi di TUTTI I LAVORATORI di PAS e del Gruppo Unipol.

 

L’Azienda dice “Dammi solo un minuto” e noi rispondiamo  di non essere disposti a cedere nemmeno un secondo del nostro lavoro!

 

Rsa Pas  – Rappresentanza Gruppo Unipol

Fisac CGIL – First CISL – Uilca UIL

 

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!