Appalto Assicurativo: firmato l’articolato del nuovo CCNL

Contratti: Fisac Cgil, sottoscritto contratto nazionale Appalto Assicurativo
“Risultato positivo, confermata centralità Ccnl”

Roma, 16 gennaio – Sottoscritto il contratto nazionale di riferimento per il settore dei dipendenti delle Agenzie di Assicurazione in Gestione Libera (Appalto Assicurativo), rinnovato con l’accordo del 18 dicembre scorso tra Fisac Cgil, First Cisl, Uilca e Fna e la parte datoriale rappresentata da Anapa Rete ImpresAgenzia, con le relative tabelle retributive riportanti gli aumenti economici concordati. A darne notizia è la Fisac Cgil in merito alla chiusura della trattativa avvenuta ieri a Bologna.

Il Ccnl, fa sapere la categoria della Cgil, “è stato sottoscritto dopo una lunga e difficile trattativa, iniziata nel settembre del 2016, al termine di un complesso confronto, anche aspro, fra le parti, nel corso del quale le organizzazioni sindacali rappresentative del settore, ovvero le categorie di Cgil, Cisl, Uil e Fna, hanno saputo coniugare le esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori con il cambiamento che sta caratterizzando il mondo delle agenzie di assicurazione”. Nel merito del testo, osserva la Fisac Cgil, “il contratto consolida le normative contrattuali esistenti e ne introduce nuove, collocandole in un quadro rafforzato di tutele e diritti, e garantisce, nel contempo, in un contesto economico difficile, la tutela del salario dei dipendenti anche attraverso un miglioramento delle previsioni di Welfare contrattuale”.

Per Fulvia Busettini, segretaria nazionale della Fisac Cgil, con delega al settore, “il rinnovo del contratto rappresenta una riconferma della centralità del Ccnl del settore e rafforza il ruolo della contrattazione collettiva nazionale. Un risultato positivo che dà continuità all’importante lavoro sindacale svolto in questi anni dalla Fisac Cgil, insieme alle altre organizzazioni sindacali del settore, che continueremo a portare avanti con impegno e determinazione per garantire tutele e diritti alle lavoratrici e ai lavoratori dell’Appalto Assicurativo”.

Scarica il PDF dell’articolato

CCNL Agenzie di Assicurazione in Gestione Libera_18.12.2017


Nota ANSA:

ZCZC9323/SX4 RX148628_SX4_XQKL R ECO S04 XQKL Contratti: sottoscritto per settore appalto assicurativo (ANSA) – ROMA, 16 GEN – E’ stato sottoscritto il contratto nazionale di riferimento per il settore dei dipendenti delle agenzie di assicurazione in gestione libera (il cosiddetto appalto assicurativo), rinnovato con l’accordo del 18 dicembre scorso tra Fisac Cgil, First Cisl, Uilca e Fna e la parte datoriale rappresentata da Anapa Rete ImpresAgenzia, con le relative tabelle retributive riportanti gli aumenti economici concordati. A darne notizia e’ la Fisac Cgil. Il contratto nazionale, fa sapere la categoria della Cgil, “consolida le normative contrattuali esistenti e ne introduce nuove, collocandole in un quadro rafforzato di tutele e diritti, e garantisce, nel contempo, in un contesto economico difficile, la tutela del salario dei dipendenti anche attraverso un miglioramento delle previsioni di welfare contrattuale”. (ANSA). COM-FP 16-GEN-18 20:01 NNNN

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!