Questo primo Rapporto annuale è frutto della collaborazione sviluppata nell’ambito dell’Accordo quadro tra Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Istat, Inps, Inail e Anpal, finalizzato a produrre informazioni ar- monizzate, complementari e coerenti sulla struttura e sulla dinamica del mercato del lavoro in Italia e a im- plementare un Sistema informativo statistico condiviso. L’obiettivo è valorizzare la ricchezza delle diverse fon- ti sull’occupazione – amministrative e statistiche – per rispondere alla crescente domanda di una lettura inte- grata del mercato del lavoro.
Nel quadro dell’Accordo, da dicembre 2016 viene regolarmente diffuso nei mesi di marzo, giugno, set- tembre e dicembre un comunicato congiunto “La Nota trimestrale sulle tendenze dell’occupazione”. A partire dal 2018 verrà diffuso il calendario di rilascio della suddetta Nota ed è previsto il coordinamento fra tutte le isti- tuzioni coinvolte dei calendari di diffusione delle comunicazioni periodiche congiunturali sui temi del lavoro.
È in fase di sviluppo il complesso lavoro di analisi per la progressiva condivisione degli archivi e basi dati di Istat, Inps, Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Inail, e Anpal per la realizzazione del Sistema infor- mativo statistico sul lavoro, collocato all’interno dell’Istituto nazionale di statistica, e accessibile a tutte le isti- tuzioni e al mondo della ricerca.
Per il coordinamento e lo sviluppo di tutte le attività sono stati costitutiti un Comitato d’Indirizzo, composto da due membri per ciascuna istituzione, e un Gruppo di lavoro tecnico coordinato dall’Istat. Questo Rapporto è frutto del lavoro congiunto di entrambi i gruppi e documenta i primi risultati delle attività di sperimentazione dell’integrazione delle fonti amministrative e statistiche. Gli approfondimenti intendono fornire al Paese una base empirica e analitica utile allo sviluppo del dibattito pubblico su temi rilevanti inerenti il lavoro. Le analisi proposte, basate sull’utilizzo congiunto dei dati provenienti dalle istituzioni coinvolte, offrono un’interessante prospettiva di lettura del mercato del lavoro italiano, e mostrano come l’integrazione delle informazioni in que- sto ambito possa rappresentare un importante strumento per gli utilizzatori e i policy makers.
Rapporto_Mercato_del_Lavoro_2017