Il 28 novembre la Fisac Imperia ha organizzato una giornata dedica al tema delle “pressioni commerciali” per i dirigenti provinciali .
La Fisac di Pisa è stata invitata nella persona di Laura Marchini per raccontare lo studio sullo stress lavoro correlato promosso da Fisac Toscana in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma.
Sono stati riportati i metodi utilizzati nello studio e i risultati ottenuti sul campione di bancari pisani, risultati che evidenziano un’area di disagio e stress lavoro correlato di rilievo.
Quindi è stato introdotto il tema dello stress lavoro correlato come conseguenza di pressioni improprie e costanti sui lavoratori costretti a operare in un clima più coercitivo che collaborativo.
La giornata si è rivelata proficua per mettere a fattor comune esperienze , idee e considerazione di diversi territoriali e interrogarsi su possibili strategie da mettere in campo per rendere esigibili nei fatti gli accordi firmati sulle pressioni commerciali in Abi e nei principali gruppi bancari.
La Fisac di Pisa ha partecipato con piacere ritenendo importante ogni iniziativa utile a tenere alta l’attenzione su un tema che è prioritario per i lavoratori bancari.