Nuova articolazione dell’orario di lavoro e di sportello
La prova “delle 9 filiali” fino alle “8 di sera”
Venerdì 22 febbraio siamo stati convocati dalla Direzione per l’illustrazione della nuova articolazione di orario di lavoro e di sportello presso le filiali della rete commerciale, deliberata dal nostro CdA.
La Direzione dichiara che siamo “una Banca diversa dalle altre”, pronta anche a fare nuovi investimenti, ma il prolungamento d’orario sembra essere solo una pura operazione di marketing e la riproposizione “fotocopia” di modelli già visti e al momento assai poco efficaci sul piano dei risultati.
L’Azienda ha dichiarato di voler partire, il prossimo 18 marzo, in modo “sperimentale” su 9 Filiali (di cui ha precisato solo gli organici senza ulteriori dettagli). Il progetto contenuto nell’informativa al momento NON interesserà alcuna apertura al sabato, ma solo il prolungamento dell’orario di lavoro e dello sportello fino alle 20. Successivamente lo stesso riguarderà circa 50 Filiali (pari al massimo al 10% previsto dalle normative in essere) che dovranno avere un minimo di 6 addetti per ogni Filiale.
L’orario di sportello al pubblico sarà continuativo dalle 8.05 alle 19.30
Indicativamente l’orario di lavoro si articolerà su 2 fasce:
dalle 8.00 alle 16.30 (con pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.00)
dalle 11.48 alle 20.00 (con pausa pranzo dalle 14.00 alle 15.00)
nelle filiali con più di 15 addetti, ci sarà un ulteriore fascia:
dalle 8.15 alle 16.45 (con pausa pranzo dalle 13.30 alle 14.30)
Il prossimo 28 febbraio ci incontreremo nuovamente con la Direzione per ricevere i chiarimenti da noi richiesti sul progetto e avere risposta alle molte domande che non hanno ricevuto ancora risposta, ad esempio: Chi autorizzerà gli eventi anomali? Come saranno garantite le sostituzioni? Come sarà assicurata la sicurezza? Come saranno gestiti i passaggi di consegna tra i due turni? Le Filiali interessate saranno tutte dotate dei cash in-cash out? Quali figure rimarranno a supportare i colleghi in Area e in Direzione oltre l’orario standard….?
Abbiamo evidenziato all’Azienda tutte le nostre perplessità, alla luce di quanto sta succedendo anche in altri Istituti, già partiti con l’allungamento dell’orario di sportello, con risultati tutt’altro che positivi. Pubblicheremo un resoconto completo su questo tema al termine del confronto previsto.
Ricordiamo infine che il CCNL è stato universalmente sottoscritto da TUTTE le OO.SS., anche da quelle che oggi lo rinnegano e autorizza la Banca ad applicare il prolungamento dell’orario fino alle ore 20 al termine di una procedura di confronto della durata di 10 giorni. Il precedente CCNL consentiva comunque già il prolungamento dell’orario fino alle 19.15.
DIRCREDITO – FABI – FIBA/CISL – FISAC/CGIL – UGL – UILCA/UIL
Coordinamento Banca Popolare di Vicenza