Gruppo Unipol: Domande e Risposte di tutto, ma non tutto #0

Care iscritte, cari iscritti,

il gruppo di lavoro contrattuale&welfare della FISAC CGIL UnipolSai, intende offrire un puntuale e continuativo aggiornamento informativo su tutte le specificità tecniche e gli approfondimenti dei temi interessati.

L’intenzione è di mettere a fattor comune di tutte e tutti – iscritte, iscritti, delegate e delegati – le varie conoscenze ed esperienze acquisite da ognuno di noi, in maniera tale da supportarci vicendevolmente in maniera costruttiva: la presente costituisce una sorta di “numero zero” di tale iniziativa.

Il gruppo è costituito da alcune RSA “operative” nelle diverse sedi aziendali:

STEFANIA CAVAZZA ROMA
VALENTINA MARINO BOLOGNA
CINZIA CABRINI MILANO
ROBERTA PIAZZA MILANO
ANNA NERONI BOLOGNA
SIMONA DIMATTO TORINO
GIUSEPPE AMATO TORINO
ANDREA BONAFE’ BOLOGNA
SIMONE LARGHI FIRENZE

Inoltre, collaborano i componenti FISAC CGIL della Commissione Sanitaria: Lisa Degli Esposti (Bologna) e Paolo Fiorilli (Milano).

 

Ecco le risposte ad alcune domande per le quali ci avete coinvolto, continuate a farlo attraverso le vostre RSA di riferimento!

Sperando che possano essere di vostra utilità, vi elenchiamo di seguito le risposte alle problematiche emerse in questa prima fase.

 

CHECK-UP

Il check-up previsto dal CIA (gratuito per il solo dipendente mentre per gli altri beneficiari della polizza intacca il plafond delle spese sanitarie), si prenota on-line tramite i vari pacchetti prevenzione.

Nella selezione degli esami, puoi selezionare ad esempio:

prestazione donne (esami compresi quelli per la tiroide)

prest.donne VIS GINE+PAP

prest.donne VIS SENO+ECO S

prest.donne VIS SENO+MAMMO

Per visualizzare tutti gli esami compresi nel pacchetto c’è una barra di scorrimento laterale; in generale viene esclusa la possibilità di un foglio di prenotazione apposito, visto che sono attive e opzionabili le scelte classiche fra prenotazione telefonica e prenotazione via web.

 

POLIZZA INFORTUNI EXTRA-PROFESSIONALE

Qualora il collega debba attivare tale polizza, non essendo un’operatività rientrante tra quelle di competenza di Unisalute, il riferimento è quello dell’Ufficio Assistenza Dirigenti e Dipendenti di Torino. Inoltre, è possibile trovare le modalità di denuncia su Futura all’interno della pagina fondo pensione\Area Riservata\Denuncia sinistri.

 

PLAFOND SPESE SANITARIE

I massimali dei vari plafond che abbiamo a disposizione sono consultabili al percorso di seguito indicato, che tiene conto della somma degli importi previsti a primo rischio (CCNL 17/9/2007) ed al secondo rischio (CIA 13/05/2016):

devi accedere a :

FUTURA        I TUOI LINK        ASSISTENZA E PREVIDENZA                ASSISTENZA E PREVIDENZA DIPENDENTI

 

Bisognerà poi selezionare:

  • Cassa Interaziendale di Assistenza  dei Dipendenti delle Imprese del Gruppo Unipol (se ex Unipol);
  • Cassa Interaziendale di Assistenza dei Dipendenti delle Società Gruppo Fondiaria Sai (se ex FonSai).

Da quella sezione si potrà accedere ai Rimborsi Sanitari dove sono indicati i massimali per ogni singola garanzia, quanto rimborsato ed il residuo conseguente.

A tal proposito vi alleghiamo copia dei fascicoli informativi relativi alla polizza sanitaria, suddivisi per impiegati e funzionari.

 

PRESTITI PERSONALI

Così come previsto dall’art. 34 del CIA UnipolSai del 13/05/2016, il dipendente ha diritto ad accedere all’istituto in oggetto, tramite Unipol Banca; la Circolare di Unipol Banca che riepiloga le modalità tecniche e operative da seguire nella circostanza è la numero 234 del 04/08/2016, la quale recepisce correttamente quanto negoziato con l’Azienda.

Precisiamo pertanto, che la circolare corretta da utilizzare è la Circolare 234 che per vostra comodità alleghiamo alla presente.

 

PAV 2016 REMUNERATO TRAMITE WELFARE

Per tutti coloro i quali hanno optato per la remunerazione del PAV 2016 attraverso il conto welfare, accedendo all’applicativo welfare CIA (dal Portale Futur@ il percorso è il seguente:

Documenti  e  Normative >  Aree  Aziendali  >  Risorse  Umane >  Applicativo Welfare CIA, nel menù “Gestione”   >   “rimborsi per dipendente”,   cliccando  sul  nuovo  tasto  “crea report per il periodo”  si  produrrà  il  report.pdf  riportante  il   riepilogo  delle   richieste  di  rimborso  effettuate  nel   periodo 1/1/2016 – 31/10/2016  relative al welfare CIA UnipolSai 2016.

Il prospetto evidenzia le seguenti voci:

  • Plafond Welfare disponibile
  • Totale spese sostenute
  • Totale rimborso
  • Estremi documento di spesa
  • Data documento di spesa
  • Tipo spesa
  • Importo spesa sostenuta
  • Importo rimborso.

Nell’applicativo welfare CIA è inoltre consultabile il dettaglio delle singole richieste di rimborso inserite con la documentazione allegata. Il folder “Applicativo Welfare CIA” è ovviamente visibile solo per coloro i quali hanno optato per questa modalità di remunerazione e non chi ha versato il PAV nel Fondo Pensione.

Affinchè questo appuntamento divenga uno strumento utile a noi tutti, auspichiamo il vostro ausilio e tutti i suggerimenti che riterrete utile fornirci.

 

Alla prossima!

A cura del gruppo di lavoro Contrattualistica e Welfare

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