Care iscritte, cari iscritti,
il gruppo di lavoro contrattuale&welfare della FISAC CGIL UnipolSai, intende offrire un puntuale e continuativo aggiornamento informativo su tutte le specificità tecniche e gli approfondimenti dei temi interessati.
L’intenzione è di mettere a fattor comune di tutte e tutti – iscritte, iscritti, delegate e delegati – le varie conoscenze ed esperienze acquisite da ognuno di noi, in maniera tale da supportarci vicendevolmente in maniera costruttiva: la presente costituisce una sorta di “numero zero” di tale iniziativa.
Il gruppo è costituito da alcune RSA “operative” nelle diverse sedi aziendali:
STEFANIA | CAVAZZA | ROMA |
VALENTINA | MARINO | BOLOGNA |
CINZIA | CABRINI | MILANO |
ROBERTA | PIAZZA | MILANO |
ANNA | NERONI | BOLOGNA |
SIMONA | DIMATTO | TORINO |
GIUSEPPE | AMATO | TORINO |
ANDREA | BONAFE’ | BOLOGNA |
SIMONE | LARGHI | FIRENZE |
Inoltre, collaborano i componenti FISAC CGIL della Commissione Sanitaria: Lisa Degli Esposti (Bologna) e Paolo Fiorilli (Milano).
Ecco le risposte ad alcune domande per le quali ci avete coinvolto, continuate a farlo attraverso le vostre RSA di riferimento!
Sperando che possano essere di vostra utilità, vi elenchiamo di seguito le risposte alle problematiche emerse in questa prima fase.
CHECK-UP
Il check-up previsto dal CIA (gratuito per il solo dipendente mentre per gli altri beneficiari della polizza intacca il plafond delle spese sanitarie), si prenota on-line tramite i vari pacchetti prevenzione.
Nella selezione degli esami, puoi selezionare ad esempio:
prestazione donne (esami compresi quelli per la tiroide)
prest.donne VIS GINE+PAP
prest.donne VIS SENO+ECO S
prest.donne VIS SENO+MAMMO
Per visualizzare tutti gli esami compresi nel pacchetto c’è una barra di scorrimento laterale; in generale viene esclusa la possibilità di un foglio di prenotazione apposito, visto che sono attive e opzionabili le scelte classiche fra prenotazione telefonica e prenotazione via web.
POLIZZA INFORTUNI EXTRA-PROFESSIONALE
Qualora il collega debba attivare tale polizza, non essendo un’operatività rientrante tra quelle di competenza di Unisalute, il riferimento è quello dell’Ufficio Assistenza Dirigenti e Dipendenti di Torino. Inoltre, è possibile trovare le modalità di denuncia su Futura all’interno della pagina fondo pensione\Area Riservata\Denuncia sinistri.
PLAFOND SPESE SANITARIE
I massimali dei vari plafond che abbiamo a disposizione sono consultabili al percorso di seguito indicato, che tiene conto della somma degli importi previsti a primo rischio (CCNL 17/9/2007) ed al secondo rischio (CIA 13/05/2016):
devi accedere a :
FUTURA I TUOI LINK ASSISTENZA E PREVIDENZA ASSISTENZA E PREVIDENZA DIPENDENTI
Bisognerà poi selezionare:
- Cassa Interaziendale di Assistenza dei Dipendenti delle Imprese del Gruppo Unipol (se ex Unipol);
- Cassa Interaziendale di Assistenza dei Dipendenti delle Società Gruppo Fondiaria Sai (se ex FonSai).
Da quella sezione si potrà accedere ai Rimborsi Sanitari dove sono indicati i massimali per ogni singola garanzia, quanto rimborsato ed il residuo conseguente.
A tal proposito vi alleghiamo copia dei fascicoli informativi relativi alla polizza sanitaria, suddivisi per impiegati e funzionari.
PRESTITI PERSONALI
Così come previsto dall’art. 34 del CIA UnipolSai del 13/05/2016, il dipendente ha diritto ad accedere all’istituto in oggetto, tramite Unipol Banca; la Circolare di Unipol Banca che riepiloga le modalità tecniche e operative da seguire nella circostanza è la numero 234 del 04/08/2016, la quale recepisce correttamente quanto negoziato con l’Azienda.
Precisiamo pertanto, che la circolare corretta da utilizzare è la Circolare 234 che per vostra comodità alleghiamo alla presente.
PAV 2016 REMUNERATO TRAMITE WELFARE
Per tutti coloro i quali hanno optato per la remunerazione del PAV 2016 attraverso il conto welfare, accedendo all’applicativo welfare CIA (dal Portale Futur@ il percorso è il seguente:
Documenti e Normative > Aree Aziendali > Risorse Umane > Applicativo Welfare CIA, nel menù “Gestione” > “rimborsi per dipendente”, cliccando sul nuovo tasto “crea report per il periodo” si produrrà il report.pdf riportante il riepilogo delle richieste di rimborso effettuate nel periodo 1/1/2016 – 31/10/2016 relative al welfare CIA UnipolSai 2016.
Il prospetto evidenzia le seguenti voci:
- Plafond Welfare disponibile
- Totale spese sostenute
- Totale rimborso
- Estremi documento di spesa
- Data documento di spesa
- Tipo spesa
- Importo spesa sostenuta
- Importo rimborso.
Nell’applicativo welfare CIA è inoltre consultabile il dettaglio delle singole richieste di rimborso inserite con la documentazione allegata. Il folder “Applicativo Welfare CIA” è ovviamente visibile solo per coloro i quali hanno optato per questa modalità di remunerazione e non chi ha versato il PAV nel Fondo Pensione.
Affinchè questo appuntamento divenga uno strumento utile a noi tutti, auspichiamo il vostro ausilio e tutti i suggerimenti che riterrete utile fornirci.
Alla prossima!
A cura del gruppo di lavoro Contrattualistica e Welfare
ALLEGATI:
- Prestiti CIA Gruppo Unipol
- Fascicolo Informativo dipendenti Funzionari
- Fascicolo informativo dipendenti NON funzionari