Nei giorni scorsi è stato firmato unitariamente l’accordo sulla razionalizzazione delle unità operative, così come previsto dal Piano di Ristrutturazione 2017-2021.
L’accordo raggiunto prevede la chiusura di 115 filiali di cui 8 Sportelli avanzati.
I Gestori delle Risorse Umane competenti effettueranno i colloqui con tutti i Colleghi delle filiali in chiusura, che saranno riallocati prioritariamente nelle filiali incorporanti.
Nell’ipotesi di mobilità territoriale, come previsto anche nelle precedenti chiusure, l’Azienda terrà in considerazione le domande di trasferimento in essere e le esigenze dei Colleghi coinvolti; per i casi in cui si dovesse verificare mobilità professionale – e nei processi di riqualificazione che potranno esserci a seguito della liberazione di 211 risorse (al netto delle adesioni al Fondo) stimata dalle funzioni aziendali – saranno tenute in considerazione professionalità acquisite e competenze possedute.
Come OO.SS. abbiamo chiesto all’Azienda di tenere in dovuta considerazione le eventuali posizioni di particolare disagio che dovessero verificarsi a seguito delle chiusure previste e di quelle future, così come fatto nelle precedenti operazioni della stessa natura.
La Banca ha stabilito che nel week-end del 18-19 novembre avverrà la trasformazione delle Filiali cessanti in SPAV (con chiusura definitiva in date da stabilire).
A richiesta di una delle Parti avverrà la verifica dell’andamento dei progetti a livello centrale, mentre a livello territoriale/periferico l’Azienda fornirà una comunicazione specifica alle RSA competenti.
Siena, 16 ottobre 2017
LE SEGRETERIE