dal sito Fisac Intesa Sanpaolo
Nel presentarvi la nuovissima Guida alla FORMAZIONE FLESSIBILE vogliamo condividere con voi alcune riflessioni su come il Sistema finanziario stia attraversando una modificazione radicale che nei prossimi anni vedrà una marcata accelerazione: in un quadro di così profondo cambiamento la Formazione non è un elegante accessorio a cui rivolgere saltuariamente attenzione.
Al contrario diventa sempre di più uno strumento fondamentale per la tutela del nostro lavoro e della professionalità.
Per questo motivo il 31/5/2016 abbiamo siglato un importante accordo di Gruppo sui piani formativi finanziati da FBA (Fondo Banche Assicurazioni) per un progetto di formazione che si possa fruire da casa, durante il normale orario di lavoro, con l’utilizzo di Tablet aziendali.
La “Formazione Flessibile” è diventata operativa il 19 giugno scorso ma continuiamo a riscontrare troppo spesso difficoltà nella sua reale fruizione, a causa della pressione dei risultati commerciali da raggiungere e della inadeguatezza culturale di molti Direttori che la ostacolano.
La FISAC-CGIL ha immediatamente denunciato questi atteggiamenti e continuerà a farlo, finché non si affermerà il valore di poter fruire della formazione da casa e in orario di lavoro, lontano dal caos quotidiano della filiale.
Nei prossimi mesi, inoltre, continueremo a confrontarci con l’Azienda al fine di estendere il progetto a tutte le Filiere della Rete ed alle Direzioni Centrali.
Per questi motivi abbiamo ritenuto di redigere la nuova “Guida alla Formazione Flessibile”, per darvi come sempre tutti gli strumenti normativi e di conoscenza utili.
La Formazione è un diritto e la FISAC è con te per farlo rispettare.
La Segreteria di Gruppo