In data odierna la Direzione ha consegnato alle sottoscritte Rappresentanze Sindacali Aziendali la comunicazione – ai sensi degli articoli 15 e 16 del vigente CCNL ANIA – allegata alla presente.
Si tratta di un rilevante ridisegno organizzativo che coinvolge Reale Mutua, Italiana, Ites, Uniqa Assicurazioni, Uniqa Previdenza e Uniqa Life.
Questa è la più consistente ristrutturazione negli ultimi decenni di vita del Gruppo Reale; nei prossimi mesi dovremo quindi affrontare questioni complesse che riguardano la vita e le prospettive professionali di tanti colleghi.
I punti più preoccupanti e delicati a cui dovremo trovare soluzione sono i seguenti:
- 151 esuberi complessivi dichiarati nelle succitate Aziende;
- Rischio di trasferimento della Sede di lavoro;
- Mobilità sul territorio e cambio di mansioni.
Abbiamo subito evidenziato alcune priorità di parte sindacale, le più importanti delle quali sono:
- Volontarietà dei lavoratori per quanto riguarda l’incentivazione all’esodo e l’attivazione del Fondo di Solidarietà di settore;
- Volontarietà nei trasferimenti e nei cambi di mansione;
- Necessità di ragionare su un ricambio generazionale che preveda nuove assunzioni;
- Utilizzo di forme flessibili di gestione del tempo di lavoro, come previsti dall’ art.16 del CCNL;
- Necessità di piani formativi condivisi.
Nel mese di novembre abbiamo programmato 4 incontri per iniziare ad affrontare questo difficile percorso. Appena sarà più chiaro il quadro complessivo, indiremo Assemblee con le lavoratrici ed i lavoratori delle Società coinvolte.
Sarà importante, nei prossimi mesi ancor più che in passato, una vicinanza tra i colleghi ed il sindacato nella gestione di questa delicata vertenza.
LE RAPPRESENTANZE SINDACALI AZIENDALI
(Reale Mutua, Italiana, ITES, Uniqa)