In data odierna presso la Federazione Abruzzo e Molise Bcc, è stato sottoscritto l’Accordo che consentirà il pagamento del PDR relativo al bilancio 2016.
La liquidazione del PdR avverrà con la busta paga del mese di ottobre al personale in servizio nel mese di erogazione e che abbia prestato attività lavorativa nel corso dell’anno di misurazione 2016.
Nel caso di inizio del rapporto di lavoro durante l’anno di misurazione il Premio di Risultato verrà erogato in proporzione ai mesi di servizio prestati, considerando come mese intero l’eventuale frazione superiore ai 15 giorni.
Quest’anno la tassazione Irpef del Premio usufruirà dell’agevolazione al 10% fino al limite reddituale di euro 80.000 e per una soglia di premio massimo pari ad euro 3.000.
Per quanto riguarda la metodologia di calcolo è stata adottata la stessa degli anni precedenti ed in particolare quella dello scorso anno.
Inoltre è stata confermata la possibilità di optare, in luogo dell’erogazione in busta paga in tutto o in parte e comunque su base volontaria, per il rimborso di prestazioni sostenute a titolo di welfare.
A titolo indicativo le prestazioni assoggettabili a rimborso riguardano:
- rette, tasse, iscrizioni asili/scuole/università comprese le mense scolastiche;
- campus estivi e invernali;
- testi scolastici/universitari;
- assistenza anziani o non autosufficienti – Contributo al Fondo Pensione.
Chi fosse interessato ad usufruire del PdR in modalità “welfare” dovrà comunicarlo al proprio ufficio personale entro e non oltre il 15 ottobre p.v.
Pescara, 05 ottobre 2017
Le Segreterie regionali
FABI FIRST-CISL FISAC CGIL SINCRAUGL