BNL: incontro per illustrazione dati annuali del Gruppo e Sicurezza

Assunzioni, Coppie di fatto e…

Le Organizzazioni Sindacali si sono incontrate – la settimana scorsa – con la Delegazione Aziendale per l’illustrazione, come da Contratto Nazionale, dei dati annuali del Gruppo e sulla Sicurezza, a seguire sull’andamento della Riorganizzazione.

Nel corso degli incontri sono state sottoscritte le seguenti integrazioni al complesso di accordi  sottoscritti  il  22 dicembre scorso.

1) Integrazione al Protocollo in materia sociale e di conciliazione tempi di vita e di lavoro del 22/12/2016, con la quale si estendono i diritti e le prerogative di cui al citato protocollo ai figli della parte che ha costituito una unione civile o una convivenza di fatto con un dipendente  di  BNL/BPI,  che  potrà  usufruire  delle  provvidenze  per  i  figli disabili (afferente alla parte che ha costituito una unione  civile/convivenza)  e  di  un  “congedo  parentale straordinario” (i lavoratori facenti parte di coppie di fatto che al momento della firma dell’accordo – 19/07/2017 – fossero già costituite hanno tempo fino al 18/10/2017 per presentare la domanda per usufruire dei  30  giorni retribuiti). Inoltre il dipendente potrà usufruire 3 giorni di permesso retribuito in caso di decesso o grave infermità di parenti (sino al 2° grado) del partner con cui ha costituito una convivenza di fatto. Con questo accordo, tenuto conto dell’autonomia gestionale e degli attuali regolamenti della Cassa Sanitaria e del Fondo  Pensioni,  si  dà mandato ai predetti Enti di estendere l’assistenza sanitaria integrativa ai figli del partner, nonché di realizzare, nell’ambito della previdenza integrativa, una perfetta e concreta equiparazione di trattamento per i dipendenti, indipendentemente dal loro orientamento sessuale e/o identità di genere.

2) Verbale di riunione per l’allargamento della platea dei pensionati a cui estendere le previsioni di dell’accordo 22/12/2016 in tema di esuberi e di leve per la gestione degli stessi. A seguito di un aggiornamento dei dati, anche in funzione di iniziative assunte individualmente dai dipendenti interessati  (es.  ricongiungimento  di  periodi  di lavoro, riscatto individuale anni laurea, ecc…) la platea dei pensionabili è accresciuta di 21 unità, arrivando quindi a 704 dipendenti. A questa platea si applicheranno tutte le prescrizioni di cui all’accordo citato. I 21 pensionati in più saranno sostituiti da altrettante stabilizzazioni di tempi determinati.

Nel documento allegato, una sintesi degli altri temi affrontati con l’Azienda.

Roma, 30/07/2017

Segreterie di Coordinamento Nazionale Gruppo BNL
FABI -­ FIRST/CISL -­ FISAC/CGIL – UGL – UILCA – UNITÀ SINDACALE (FALCRI SILCEA SINFUB)

 

 

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!