Mercoledì 19 nuovo incontro con l’Azienda. Tra gli argomenti affrontati:
Politiche Commerciali. Al termine dell’incontro l’Azienda, come anticipato la scorsa settimana ha consegnato una bozza di accordo sullo sviluppo sostenibile e le politiche commerciali. Come già anticipato, l’accordo di Gruppo – che va a completare l’accordo nazionale dell’8 febbraio – dovrà normare: modalità di segnalazione e iter di analisi dei comportamenti “anomali”, formazione a tutti i livelli, comunicazione commerciale, funzionamento della commissione paritetica.
La scorsa settimana, nell’incontro di giovedì 13, è stata formalmente aperta la procedura sindacale relativa alla nuova fase di operazioni societarie, già deliberate dai rispettivi CdA, che vedranno coinvolte Banca Aletti, Banca Akros e Banco BPM. Nello specifico si tratta del conferimento:
- da Banca Akros a Banca Aletti del ramo d’azienda Private Banking. 29 colleghi (di cui 1 distaccato) coinvolti, decorrenza 1 gennaio 2018
- da Banca Aletti a Banca Akros del ramo d’azienda Corporate e Investment Banking. 103 colleghi coinvolti, decorrenza 1 aprile 2018
- da Banco BPM a Banca Aletti del ramo d’azienda costituito dalla clientela private già accredita presso Banca Aletti. 25 colleghi coinvolti, decorrenza 1 dicembre 2017.L’operazione prevede anche interventi sulla rete commerciale di Banca Aletti, con:
- apertura di una nuova filiale Unit a Milano
- acquisizione delle filiali di Banca Akros di Roma Via Porpora e di Torino Corso Ferraris
- apertura di 10 sportelli distaccati a Treviso, Borgomanero, Verbania, Vercelli, Aosta, Asti, Benevento, Foggia, Palermo e Sanremo.
Tutte queste operazioni si inseriscono nelle misure di attuazione del Piano Industriale, che prevede la presenza nel Gruppo di una banca dedicata alla clientela corporate – Banca Aletti – e di una banca dedicata alla clientela corporate e imprese, Banca Akros.
La prossima settimana sono previsti incontri nelle giornate di mercoledì e giovedì e come di consueto vi terremo informati.
Fisac-CGIL Gruppo Banco BPM