In data odierna 21 giugno 2017, FABI, FIRST/CISL e FISAC/CGIL hanno sottoscritto l’accordo per l’erogazione del Premio di Risultato 2017, riferito all’anno 2016.
L’intesa è stata raggiunta, dopo 3 giorni di confronto serio e responsabile con la Delegazione dei Presidenti delle BCC del FVG.
Questo rinnovo si caratterizza per aver migliorato la formula di calcolo poiché abbiamo ottenuto di eliminare la quota di franchigia sulla redditività dei titoli.
Questo ci porta a migliorare la proposta fatta dalla Federazione . Dal negoziato abbiamo migliorato la quantità media da erogare per dipendente che arriva a 815 euro. Per Bcc Pordenonese e Cra Lucinico che non hanno raggiunto i criteri per ottenere il premio , abbiamo negoziato una quantità fissa per tutti quei dipendenti come segnale di compartecipazione al risultato positivo comunque ottenuto.
Per la Bcc di Manzano, causa bilancio chiuso in perdita, non siamo riusciti a ottenere un premio.
Questo rinnovo Pdr si contraddistingue perché le OO.SS. del primo tavolo Fabi , First/Cisl e Fisac/Cgil hanno voluto, proposto , negoziato e ottenuto un nuovo modo di fruizione del premio da parte dei colleghi delle Bcc significativamente più vantaggioso. Infatti è stata inserita la possibilità di utilizzare le normative nazionali sul Welfare che consentono, a chi vorrà , alternativamente al riconoscimento in busta paga o Fondo Pensione Nazionale ( dicembre 2017 ) tassato in maniera agevolata , l’utilizzo ( tempi tecnici permettendo ) in servizi liberamente decisi dall’interessato su una vasta gamma di attività come previsto dalle norme di legge. Data la sostanziale novità che interessa questo accordo abbiamo condiviso con la Federazione un percorso di informazione e di spiegazione alle Bcc e ai colleghi in modo che tutti possano fruire delle nuove possibilità con la massima consapevolezza .
Siamo convinti che in questo momento di difficoltà del sistema cooperativo e del settore finanziario tutto , questa prova sia stata utile per dimostrare una volontà e una convergenza di interessi tra i diversi stakeholders.
Auspichiamo che l’intesa odierna favorisca un diverso approccio nelle relazioni sindacali necessario per affrontare le sfide che il cambiamento ci imporrà.
Riteniamo di aver raggiunto un risultato rispettoso del forte impegno di tutti i Colleghi nonostante il noto contesto congiunturale.
Cordiali saluti
Udine 21 giugno 2017
LE SEGRETERIE REGIONALI FVG
FABI – FIRST-CISL – FISAC/CGIL
Accordo erogazione PDR 2016 Federazione BCC Friuli Venezia Giulia
Tabella Premio di Risultato 2016 BCC FVG