Bruxelles: assemblea generale di Finance Watch

Il 28 Giugno si è tenuta a Bruxelles l’assemblea generale di Finance Watch, un’organizzazione non governativa europea che svolge attività di ricerca e sensibilizzazione sulla regolamentazione finanziaria e di cui la Fisac fa parte.

Nata nel 2011, Finance Watch dichiara che la sua missione è rafforzare la voce della società nel processo di riforma della regolamentazione finanziaria attraverso la ricerca, la difesa e la promozione degli interessi pubblici di fronte ai legislatori ed al pubblico, agendo come contrappasso agli interessi privati delle lobby del settore finanziario.

Dopo l’assemblea scorsa, alla quale era seguito un cambio di presidenza, l’atmosfera è piacevole e molto energetica. Ci viene presentato il piano di sviluppo per i prossimi 3 anni con i risultati estremamente positivi del lavoro del primo semestre. Tante idee, una partecipazione crescente, il riconoscimento da parte del Parlamento Europeo: Reiner Lenz, il nuovo Presidente, rende tangibile il nuovo corso. Il peso di questa organizzazione nel portare la voce della società nel processo di riforma della regolamentazione finanziaria attraverso la ricerca, la difesa e la promozione degli interessi pubblici si rafforza.

La discussione è interessante e si fa accesa quando si ragiona sul ruolo del sindacato in un diverso modello di finanza.

La giornata si chiude con l’elezione del nuovo Board (il consiglio di amministrazione): con il sostegno decisivo degli italiani presenti vengono eletti tra i 5 componenti Andrea Baranes (Fondazione Banca Etica) e Morten Clausen (Uni Europa Finance e North Financial Union).

 

Per il Dipartimento Internazionale

Anna Maria Romano

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!