Mps: Odg del Direttivo Banca e Gruppo MPS del 16 maggio 2017

Il Direttivo di Coordinamento della Banca e del Gruppo Mps riunito a Roma in data 16 maggio 2017 esprime preoccupazione per i ritardi che si stanno registrando in merito alla definizione del Piano di Ristrutturazione propedeutico alla realizzazione dell’operazione di ricapitalizzazione precauzionale.

Il Direttivo chiede al Governo Italiano di intensificare gli sforzi per ottenere da parte della Bce e dell’Unione Europea una rapida identificazione delle soluzioni che possano consentire alla Banca di dare sostanza all’immediato rilancio commerciale ed alla ripresa di redditività. Non è più possibile infatti continuare ad assistere al balletto di dichiarazioni e controdichiarazioni, spesso contraddittorie, che le Autorità Europee riservano alle questioni relative alla ristrutturazione del sistema creditizio e finanziario.

Immediatamente dopo la fase della ricapitalizzazione la Banca e le OOSS dovranno affrontare la fase di negoziazione del Piano Industriale che, lo ribadiamo, dovrà essere in grado di rilanciare la Banca anche attraverso le necessarie operazioni di riassetto organizzativo ed affrontare le ricadute sui Lavoratori esclusivamente utilizzando gli strumenti previsti dal CCNL, a partire dal Fondo di Solidarietà.

Le OOSS aziendali hanno spesso unitariamente sottolineato il decisivo contributo dato dai Lavoratori nel corso degli ultimi anni, anche attraverso pesanti sacrifici salariali ed occupazionali.

A questo proposito non è più prorogabile un intervento teso alla drastica riduzione delle retribuzioni del Management ed alla razionalizzazione delle consulenze esterne.

Non si può continuare ad operare solo ed esclusivamente sul piano della riduzione dei costi, occorre una immediata strategia di rilancio fondata sulla professionalità dei Lavoratori del Gruppo e che sappia intercettare le esigenze della clientela e delle economie territoriali di riferimento e confrontarsi con le innovazioni che stanno attraversando il Settore.

APPROVATO ALL’UNANIMITA’

Photo by ScriS – www.scris.it

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!