SISTEMA INCENTIVANTE 2016 – L’Azienda comunica che per quanto riguarda il sistema incentivante sono stati distribuiti complessivamente 14 milioni di Euro, in incremento rispetto al 2016.
Crédit Agricole Cariparma Spa vede un numero più elevato di strutture a budget e over budget e questo ha reso necessario, come previsto dalla circolare, un riproporzionamento dei premi con riduzione al 91,6% in base all’obiettivo raggiunto.
Crédit Agricole FriulAdria Spa riesce, con il tesoretto messo a disposizione, a pagare il premio pieno a tutte le strutture che hanno raggiunto 100 punti di budget.
Crédit Agricole Carispezia SpA riesce a pagare il premio anche alle strutture che hanno conseguito un punteggio compreso nel range tra 98 e 99,9 con le modalità descritte nella circolare (30% target bonus).
Continuiamo a ricevere da molte strutture, richieste di chiarimenti relativi al pagamento del sistema incentivante. Abbiamo sempre più l’impressione che nell’assegnazione, in particolar modo del sistema premiante, non si sia tenuto conto dell’effettivo apporto dei singoli al raggiungimento dei risultati, e questo può voler significare solo che, chi comanda, ha una conoscenza delle dinamiche che alimentano le strutture distorta o, peggio ancora, insufficiente o nulla. Ci rifiutiamo di accettare la logica che ci siano delle strutture che non hanno raggiunto l’obiettivo, magari per pochi punti o centesimi di punto, dove vengono premiati i gestori, che indubbiamente meritano, ma non vengono premiati né il responsabile né il vice, come se questi ultimi siano stati ininfluenti nel perseguire i sempre più pressanti obiettivi richiesti. Cosi ci rifiutiamo di pensare che in strutture piccole che hanno raggiunto l’obiettivo nel complesso, ma non in un comparto e sempre per un inezia, vengano premiati il Responsabile e l’Assistente alla Clientela ignorando il fatto che l’unico gestore presente sia indubbiamente l’artefice principale dei risultati della struttura, oltre a dover sostituire in caso di assenza il responsabile e senza che gli venga riconosciuto il ruolo (due esempi tra i mille).
Oppure che, per effetto di trasferimenti da una filiale ad un’altra, entrambe a budget, il malcapitato o la malcapitata che non abbiano almeno 3 mesi di assegnazione nella nuova filiale ( come previsto nella circolare del S.I.) , vedano riproporzionato il premio di 1 o 2/12. Facile immaginare quindi come certi “scherzetti” spostino, per la legge dei grandi numeri, volumi interessanti.
REVISIONE ORGANIZZATIVA D.T. E POLI AFFARI – Un’ulteriore occasione sprecata per riconoscere gli sforzi di molti, un’ulteriore occasione per creare malcontento e demotivazione in barba all’apparente importanza per le “proprie persone” che la nostra Azienda non perde mai l’occasione di affermare nelle numerosissime riunioni con il personale, nella intranet Aziendale, e di manifestare agli organi di stampa .
I Poli Affari riporteranno direttamente al responsabile della Direzione Territoriale e non più al Manager di Zona.
I Responsabili della Qualità delle D.T. diventano coordinatori commerciali e avranno il compito di coordinare gli specialisti prodotto, in affiancamento al capo D.T., sostituendolo nelle sue funzioni quando assente.
Viene creato il nuovo ruolo di Specialista Qualità, che si occuperà di Customer Satisfaction e presidio qualità, mentre lo Specialista Privati diventa Specialista Mutui e Prestiti. Sparisce lo Specialista Sviluppo Affari e restano gli Specialisti Sviluppo Agri Agro e Confidi e Associazioni.
In data 25 maggio 2017, le OO.SS hanno incontrato l’Azienda per alcune informative che di seguito sintetizziamo:
FOCUS GROUP E POLI AFFARI – I focus group, richiesti dalle OO.SS ed attivati nei mesi scorsi con la partecipazione dei colleghi di rete, hanno evidenziano circa 100 criticità, di cui circa 30 prioritarie e molte riguardanti il mondo affari, relative alle procedure utilizzate quotidianamente. A fronte delle segnalazioni sono stati attivati dei cantieri di lavoro presso le funzioni interessate, per la risoluzione.
Le OO.SS. hanno manifestato forte preoccupazione per le difficoltà operative riscontrate dai Poli Affari. L’Azienda comunica che a breve verrà effettuato un Focus Group specifico, con i colleghi interessati, e che è in corso un cantiere per attivare anche per il mondo affari un filone di Banca Semplice.
TICKET PASTO
In aggiunta a quanto comunicato in precedenza, per quanto riguarda il Consorzio, a partire dal mese di luglio e per tutta l’estate verranno distribuiti ticket della Società Sodexo, in attesa di risolvere i problemi di utilizzo dei ticket Qui Group. Le OO.SS. per l’ennesima volta hanno fatto presente che ci sono colleghi che ormai collezionano un tesoretto, economicamente rilevante, di buoni non spesi. L’Azienda si è impegnata a fornire nel breve un elenco di esercizi presso i quali poter spendere le giacenze.
REVISIONE ORGANIZZATIVA NOA
I Noa di FriulAdria e Carispezia, recepiscono il sistema organizzativo già applicato in Cariparma. Dipenderanno dal Servizio Controlli di Cariparma con riporto funzionale al MRO Aziendale (Manager Rischi Operativi)
Parma, 26.5.2017
Segreteria FISAC-CGIL
Gruppo bancario Crédit Agricole Italia