AXA: logistica delle sedi, smart working, ferie… ed altro ancora

Si è svolto il 22 Maggio nel pomeriggio in seduta plenaria, in modalità remota da tutte le sedi AXA e AXA MPS , un’ incontro tra le RSA e la Direzione Risorse Umane. All’ordine del giorno diversi argomenti. Ecco un breve resoconto di quanto trattato:

Logistica delle Sedi.

Per la sede di Torino l’azienda ha rinnovato il contratto di locazione per 12 anni (formula 6+6) inserendo una clausola di recesso anticipato del conduttore esigibile trascorsi 4 anni, oltre alla possibilità del rilascio parziale di piani o porzioni di esso , se sarà possibile.
La notizia è di per se confortante, ma tutte le RSA hanno ribadito che sarà necessaria la stabilizzazione delle attività di questa come delle altre sedi, a seguito dei necessari ed urgenti chiarimenti successivi al nuovo PIANO STRATEGICO AZIENDALE, atteso per giugno.

Su questo piano strategico, la controparte ha ribadito che sono in corso gli incontri nelle varie Sedi e Direzioni per spiegarne i contenuti, e che i due capisaldo della ennesima riorganizzazione saranno la VICINANZA AL CLIENTE ed il cambiamento nella DIGITALIZZAZIONE dei processi.
Importante anche l’accenno al probabile ed annunciato APPIATTIMENTO delle strutture gerarchiche, che sicuramente dovrà essere metabolizzato a tutti i livelli aziendali.

Sul superamento delle postazioni assegnate (scrivanie e cassettiere con armadietti a codice) e sull’introduzione dei nuovi arredi, prima nella sede di Roma Fabrizi e, da settembre, nel PalAXA sono state fornite da P. Benard – responsabile del progetto delle nuove sedi – informazioni di carattere generale così come sull’apertura di un ristorante-bar a Roma Fabrizi, in servizio dalle ore 9 alle 18.

La capienza della nuova sede di in via Fabrizi, prevede un numero inferiore di postazioni tradizionali rispetto al numero massimo dei colleghi di quella sede; la nuova logistica prevede molte sale riunioni (circa 50 – prenotabili via App e Outlook con controllo se utilizzate o meno) ed altri spazi fruibili , anche esterni, per l’attività lavorativa, oltre a prevedere gli effetti dell’estensione dello Smart Working.

Ci viene comunicato anche che nella sede di Milano – al PalAXA – affluiranno i colleghi di alcune società del gruppo, tra le quali AXA PARTNERS, entro il mese di luglio 2017.

L’aspetto più rilevante, anche per l’alto grado di insoddisfazione che ha lasciato, è quello del trasloco dalle attuali sedi di Roma verso quella unica di via A. Fabrizi , che è previsto per il mese di Luglio 2017 , da Silone e Veneziani ed entro il 31/12/18 da Sturzo.

A precisa richiesta l’azienda non ha escluso che singoli uffici di Sturzo inizino a trasferirsi in Fabrizi prima della scadenza del contratto di locazione che, non essendo stato rinnovato, terminerà a fine 2018 e per quella data la sede dovrà essere restituita libera di persone e di cose.

Sulla istituzione del servizio di Navetta non c’è stato detto nulla di definito, se non l’affermazione che sta proseguendo lo studio di fattibilità e, su sollecitazione delle RSA l’impegno a riferircene a breve.

Il Sindacato chiede all’ azienda di farsi carico delle problematiche ampiamente illustrate dalle RSA di Roma inquadrando il tema nel contesto della responsabilità sociale dell’impresa e proponendo una seria analisi dei bisogni da condursi pariteticamente.

Non escludiamo un coinvolgimento più ampio dei lavoratori su questa problematica, ricercando convergenze con gli RLS di Roma nel campo dello studio in corso sugli effetti dello Stress da Lavoro Correlato.

SMART WORKING e FERIE. I problemi sorti in alcuni SC, sulla erronea interpretazione da parte di alcune funzioni aziendali di quanto già normato in materia dall’accordo sindacale in scadenza, sono probabilmente dovuti ad un fraintendimento.
Lo Smart Working non viene sospeso nel periodo estivo, ma prevalgono comunque le necessità di copertura delle singole funzioni aziendali, nel periodo delle ferie estive, e per uffici aperti al pubblico.

I feedback di questa sperimentazione, ad un anno dal lancio sono comunque ampiamente soddisfacenti.

Viene richiesta dalle RSA la proposta di proroga dell’accordo , sino al 31.12.2017, ma la Direzione ci propone che gli aspetti normativi vengano ridiscussi anche a fronte di possibili esigenze di flessibilità in alcune direzioni.

Responsabilità sulla tenuta della documentazione dei rimborsi. A breve uscirà una comunicazione da parte aziendale su questo problema che rifletterà un testo con noi precedentemente concordato.

Feedback negli SMART CENTER e SC. – La Direzione sta effettuando approfondimento sulle modalità di effettuazione dei feedback da parte dei clienti degli SC e dello SMART CENTER e fornirà a breve ulteriori informazioni.

Rsa Axa Assicurazioni – Axa Mps

Milano 25 maggio 2017.

Scarica il comunicato

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!