Gruppo Banco BPM: informativa periodica degli incontri sindacali di Gruppo

Mercoledì 10 maggio, una sola giornata di incontro. Questi gli argomenti affrontati:

Riorganizzazione del comparto immobiliare.
Il progetto prevede la fusione per incorporazione di IGB (Italease Gestione Beni – immobili non strumentali rivenienti dall’ex Gruppo Banca Italease) in Bipielle Real Estate, che detiene gran parte del patrimonio immobiliare del Gruppo. Nella fusione rientrano anche altre quattro società immobiliari del Gruppo prive di personale. Non è prevista alcuna ricaduta territoriale e professionale sugli 11 colleghi (di cui 5 in distacco da Banco BPM) di IGB, che lavorano tutti a Milano.

Modifica orari di sportello e chiusure estive 2017.
Con l’obiettivo di ottimizzare l’attività lavorativa delle filiali e di rendere funzionale il servizio di sportello rispetto alle effettive esigenze del contesto locale, considerati anche gli impegni connessi alla prossima migrazione informatica, l’Azienda ha comunicato:
– con progressiva attivazione a partire dal 5 giugno, 78 filiali della rete Banco BPM e 83 filiali della rete BPM effettueranno delle variazioni nell’orario di sportello.
– con modalità diverse, verrà effettuata la chiusura temporanea di 139 filiali della rete Banco BPM e 107 filiali della rete BPM nei seguenti periodi:
> dal 24 luglio al 25 agosto per le filiali Banco BPM
> dal 7 agosto al 22 settembre per le filiali BPM

I colleghi che lavorano nelle filiali che subiranno la modifica dell’orario di sportello o la chiusura estiva, durante le chiusure della propria agenzia saranno impiegati nell’ambito del proprio micromercato o nucleo di riferimento. Per maggiori informazioni sulle filiali coinvolte vi invitiamo a contattare il vostro rappresentante Fisac-CGIL. Va sottolineato che la chiusura estiva è l’unico provvedimento accolto, tra quelli richiesti dalle OO.SS, per far fronte alla difficile situazione che si verificherà nei prossimi mesi con le ferie, le uscite al fondo, la migrazione informatica e tutte le relative attività formative e di tutoraggio.
Le altre possibili soluzioni suggerite dalle OO.SS riguardavano la ricerca del consenso e della volontarietà per l’attività di tutoraggio, l’esclusione dall’attività di tutoraggio del personale delle filiali in località turistiche, l’assunzione di stagionali e la possibilità di valutare un prolungamento straordinario del periodo di fruizione delle ferie 2017 al 2018.

Fondo di Solidarietà.
Concluse le verifiche con INPS, la prossima settimana tutti i colleghi le cui domande non sono state accolte verranno contattati; a seguire i colleghi cui verranno notificati l’accoglimento della domanda e la data della finestra di uscita.

Condizioni Finanziarie Dipendenti.
Oggetto del contendere la reiterazione dell’erogazione di mutui prima casa per i colleghi ex Gruppo Banco Popolare, con Azienda e OO.SS. contrapposti su due differenti interpretazioni dell’accordo in essere. Si è convenuto sulla possibilità di una piena reiterazione del mutuo prima casa, previa vendita dell’immobile, senza tenere in considerazione quanto in precedenza utilizzato, ossia quanto già ammortato.

Assunzioni.
Gli assessment sono in via di conclusione e, come anticipato la scorsa settimana, le 90 assunzioni previste verranno effettuate entro il corrente mese di maggio. Anche in questa sessione di lavori le OO.SS. hanno sollecitato una soluzione complessiva per tutti i lavoratori a termine che abbiano maturato una valutazione lavorativa positiva. Oggi anziché 90 stabilizzazioni, nel Gruppo abbiamo circa 140 lavoratori a termine espulsi dal
processo produttivo.

La prossima convocazione è prevista per Mercoledì 17 maggio e come di consueto vi terremo informati.

Fisac-CGIL Gruppo Banco BPM

– scarica il n.73 di “Lavori in Corso”

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!