È accaduto di nuovo, il 27 marzo ’17 all’Ag. 10 di Napoli, stessa tecnica utilizzata per l’ag. 13, sfondamento con ariete artigianale.
Questa volta però non hanno dovuto sfondare il vetro perché ha ceduto la cornice interna non fissata con viti, ma semplicemente incastrata.
Il vetro si è rotto all’impatto sul pavimento (un vetro antisfondamento, a prova proiettili, non regge alla caduta ?)
Fortunatamente nessuno si è fatto male, almeno fisicamente, purtroppo le ferite psicologiche che questi episodi lasciano sui colleghi sono profonde ed evidenziano la mancanza di controlli e la scarsa cura che la Banca dedica alla protezione ed incolumità di dipendenti e clienti.
Co me OO.SS. competenti per il territorio della ex Capogruppo di Napoli, chiediamo un incontro con il Dipartimento Risorse Umane e il Dipartimento Organizzazione per cercare, nell’ottica della collaborazione, una strategia efficiente ed efficace tesa ad implementare le misure di sicurezza e restituire, almeno per l’aspetto salute e sicurezza , un clima più sereno nelle unità operative della Rete.
Stress lavoro correlato. Apprezziamo l’attenzione dell’Azienda per la percezione e la mitigazione dello stress da lavoro correlato, ma ribadiamo che la in-sicurezza , sia fisica che psichica costituisce forte motivo di stress per i lavoratori ed il confronto nonché la concreta e fattiva collaborazione con le OO.SS. scriventi può essere utile al rafforzamento degli apprestamenti di deterrenza contro gli eventi criminosi.
Avevamo chiesto trasparenza e correttezza nelle relazioni sindacali, purtroppo, a proposito degli eventi criminosi, dobbiamo evidenziare che informazione, dialogo e confronto, non fanno ancora parte del DNA aziendale.
La mega Area Territoriale del Sud. Nell’incontro con il Dipartimento Risorse Umane del 22 marzo, ci è stato comunicato, nell’ottica dell’accordo del 25 gennaio per la riduzione delle aree territoriali, che dal prossimo 3 aprile partirà l’area SUD E SICILIA, la più grande delle Aree Territoriali nelle quali è organizzata la Banca, aggregando all’area Sud la Sicilia e la Calabria.
La comunicazione è parte del più ampio progetto di riduzione delle Aree Territoriali, razionalizzazioni unità operative e PORTAFOGLIAZIONE della Clientela PMI illustrato alle OO.SS. centrali. Purtroppo, l’informativa fatta sul territorio alle RSA locali difetta nel dettaglio e nelle specificità che caratterizzano il nostro territorio.
La portafogliazione della clientela PMI non è stata ancora illustrata e dettagliata, se ne riparlerà a maggio, forse quando sarà pronto il fatidico Piano Industriale?
Il clima di incertezza di ruoli e competenze, nonché ordini e contrordini di Responsabili e Preposti, disorientano i lavoratori rendendo inefficace l’azione commerciale e di conseguenza la fidelizzazione della clientela e la tenuta dei posti di lavoro.
Come di consueto invitiamo i lavoratori a segnalare alle OO.SS. ogni disfunzione e/o anomalia che dovessero registrare nell’espletamento di compiti e funzioni in ossequio a fantasiose disposizioni rese dai rispettivi responsabili. Raccomandiamo il rigoroso rispetto della normativa vigente riguardo la gestione del contante, gli orari di sportello ed i rapporti con la clientela.
Napoli 29 marzo 2017
Le Segreterie
Was this article helpful?
YesNo