Sala stracolma e posti in piedi alla Camera di Commercio di Prato all’assemblea dei lavoratori della Banca Popolare di Vicenza. Hanno partecipato delegazioni di Lavoratrici e Lavoratori di Banca Etruria,MPS e Cassa di Risparmio di San Miniato.
Dopo l’introduzione di Diego Viti segretario generale Fisac Prato, che ha espresso la preoccupazione del territorio e dei lavoratori sulla vertenza BpVi, il sindaco e Presidente ANCI Toscana Matteo Biffoni, ha garantito la disponibilità a coadiuvare tutte le iniziative sindacali di contrasto a licenziamenti ed a supporto del rilancio delle banche locali.
Daniele Quiriconi segretario generale Fisac Toscana, ha accolto positivamente la disponibilità anticipando la richiesta di un incontro che coinvolga i comuni, non di rado in molte realtà organo di controllo delle Fondazioni, al tavolo di confronto in atto da alcuni mesi con la regione.
Dopo una serie di interventi di lavoratori, Agostino Megale nelle conclusioni, ha sottolineato il ritardo della politica nell’assumere decisioni sulla crisi bancaria, sottolineato in polemica con il commissario europeo che il tempo non è una variabile indipendente nelle decisioni, annunciato la manifestazione unitaria a Bruxelles di tutti i sindacati italiani.
Vai all’intervista di TVPRATO ad Agostino Megale