Si è riunito a Roma, in data 23 marzo 2017, alla presenza del Segretario Nazionale Coordinatore la riunione del Dipartimento Nazionale Legalità della Fisac-Cgil. La riunione, che ha avuto un carattere prettamente organizzativa, ha fatto il punto della situazione sulle varie iniziative in essere e di quelle in sospeso, per permettere al Dipartimento stesso di realizzarle a breve.
Il Segretario Nazionale ha evidenziato la necessità di individuare una specifica figura, che nell’ambito delle attività del Dipartimento, segua la tematica dell’Usura in quanto, su tale tematica siamo, per le nostre competenze specifiche di Settore, un punto di riferimento all’interno della Confederazione.
Il Coordinatore dell’Ufficio Antiriciclaggio ha segnalato che sulla tematica, il Governo è impegnato nell’attuazione della Quarta Direttiva Ue; la sensazione è che si stia realizzando un recepimento “a maglie larghe” e per questo si propone di organizzare sull’argomento una iniziativa pubblica del Dipartimento incentrato sulle tematiche dell’ antiriciclaggio, dell’usura e del recepimento Quarta Direttiva Ue. L’idea sarebbe quella di un approfondimento tecnico della materia che ci permetta (come Fisac- Cgil) di presentare nostre osservazioni o nostre idee in merito (si ipotizzava il coinvolgimento di qualcuno della Confederazione e di qualcuno in rappresentanza del Governo…).
Le comunicazioni sono, poi, proseguite sempre sule tematiche relative all’antiriciclaggio ed usura con gli aggiornamenti relativi all’iniziativa, in collaborazione con l’Università “La Sapienza di Roma”, della Tavola Rotonda che ha come tema “Il Sommerso” (date plausibili il 23 Maggio od il 30 Maggio); l’iniziativa, che dovrà essere definita e sviluppata con il Territoriale di Roma e Lazio, dovrebbe coinvolgere uno o due Professori universitari, un Magistrato ed un Giornalista e si inserisce come presentazione del Concorso di Idee sul Denaro Contante che il Dipartimento e la Fisac Nazionale organizzano da anni nelle maggiori Università italiane. Il Dipartimento introdurrà l’iniziativa con quindici slide le quali, in maniera sintetica, rappresenteranno i dati su antiriciclaggio, usura ed appalti, in modo di sviluppare un ragionamento che metta in relazione il depauperamento dei territori con la chiusura degli sportelli e con la mancanza di presidi sull’antiriciclaggio ed una limitazione di prestiti che alimentano l’usura.
Il Dipartimento ritiene necessario un aggiornamento del Manuale Antiriciclaggio a seguito dell’emanazione Quarta Direttiva Europea.
Sul tema Appalti si segnala che il Territoriale di Roma e Lazio sta organizzando una iniziativa sulla tematica delle “Esternalizzazioni ed Appalti” che, agganciandosi alle proposte della Carta dei Diritti Universali sul tema (ed in realtà anche per supportare i Referendum, ma questo probabilmente non sarà necessario), vuole approfondire le criticità vissute nel Settore e nel Territorio su questi due temi. Il Territoriale a tal proposito ha chiesto al Dipartimento di coordinare con la loro l’iniziativa per mettere assieme i lavori già fatti sul tema Appalti nei diversi ambiti della Fisac. Per questo motivo si ripartirà dall’ iniziativa legata alla lettera ex art. 19 CCNL, cercando di fare il punto sulle risposte ricevute, per analizzare i dati raccolti e provare a ragionare anche su questa tematica.
Prossima riunione del Dipartimento il 27 aprile. A questo proposito, invitiamo tutti i Territoriali e le Segreterie di Gruppo od Aziendali, che fossero interessate, a rivolgersi al Dipartimento stesso per iniziative di Formazione o Seminari sul tema dell’Antiriciclaggio o della Legalità più in generale.