Alleghiamo l’approfondimento n.3 sul sistema di valorizzazione professionale (accordo 4 febbraio 2017) con le relative appendici.
Per ulteriori informazioni: http://www.unicredito.fisac.cgil.it/record.php?ID=101267
INTRODUZIONE
L’Accordo sul sistema di valorizzazione professionale del Personale di UniCredit S.p.A. interrompe un vuoto normativo che, su questa materia, durava da circa sei anni.
Come FISAC-CGIL in questo lungo periodo non abbiamo mai smesso di pensarci, anche quando nel 2013 la stessa trattativa fallì per le condizioni inaccettabili poste dall’Azienda.
Per questo, giungere ad un’intesa sugli inquadramenti e gli altri “riconoscimenti professionali”, è stato per noi un fondamentale obiettivo nel corso del complesso negoziato fra le Parti collegato al Piano di Trasformazione 2019 del Gruppo, che si è concluso il 4.02.2017.
Non è stata una cosa semplice. Si tratta di un risultato ottenuto con oltre sette mesi di confronti, durante i quali abbiamo dovuto superare alcuni “blocchi” aziendali tutti convergenti sul risparmio dei costi.
La trattativa si è sviluppata tenendo conto del fatto che in UniCredit vi è una presenza di Quadri Direttivi più elevata di quella media del settore (51% a fronte del 41,2%). Nonostante ciò, l’accordo disciplina percorsi professionali con approdo all’area Quadri Direttivi.
Altro elemento particolarmente discusso, e legato all’aspetto precedente, è stato quello del Trattamento Economico di Ruolo (TER). La corresponsione di questa «misura economica» è stata individuata in prosecuzione dei percorsi che arrivano all’ultimo livello delle Aree Professionali ed è garantita in costanza di svolgimento del ruolo.
Infine, poiché per il riconoscimento di ciascun livello inquadramentale è richiesto un percorso temporale di svolgimento del ruolo, è stata ottenuta la validità dei cosiddetti “periodi pregressi”, a partire dalla precedente riorganizzazione (Progetto Open). Pertanto, da novembre 2014 fino al momento in cui verrà prodotta la prima verifica per le attribuzioni professionali relative alle figure stabilite nella “Tabella dei Ruoli” allegata all’Accordo – il prossimo mese di luglio, con riferimento all’1.07.2017 – sarà possibile far valere anche i trentadue mesi in questione.
La novità più rilevante in materia è data dal fatto che si potrà far valere l’attività svolta in tutte le figure professionali “normate” (cumulandola in un apposito “zainetto professionale”), ai fini della maturazione dei requisiti temporali per l’inquadramento.
Al di là delle singole misure previste, tale accordo ha un grande valore perché ridà prospettiva alle Colleghe e ai Colleghi più giovani, che – in questi ultimi anni – si sono visto negato il diritto fondamentale al riconoscimento delle loro professionalità e responsabilità.
La Segreteria FISAC-CGIL di UniCredit
Scarica gli allegati:
Approfondimento n.3 sul sistema di valorizzazione professionale in UniCredit
Appendice n 1
Appendice n 2
Appendice n 3
Appendice n 4
Appendice n 5
Appendice n 6
Appendice n 7
Appendice n 8
Appendice n 9
Appendice n 10
Schema riepilogativo
Scheda finale
Elenco alfabetico