Come ricorderete l’Azienda ci aveva comunicato, in coda alla riunione del 15 dicembre u.s. e solo genericamente, la probabile “internalizzazione” della mensa. Ad oggi nessuna risposta è pervenuta alla richiesta unitaria delle RSA, inviata già prima di Natale, per un incontro specifico di approfondimento sull’impoverimento della nostra “piazza”, l’evidente peggioramento della qualità dei pasti e le possibili ricadute sugli addetti alla distribuzione.
Solo pochi giorni fa si è verificato l’episodio, già contestato, di un’Azienda che ufficialmente comunica la riorganizzazione sul territorio dell’attività di Rilevazione Presenze, successivamente informa di una modifica e poi realizza altro.
Ancora una volta ci troviamo di fronte ad un fatto compiuto: l’Azienda decide di trasferire l’archivio di Firenze, senza alcuna comunicazione alle scriventi, revocando la gestione dello stesso alla ditta appaltatrice.
Anche questa decisione, che sottrae autonomia e genera disfunzioni lavorative agli uffici collegati a tali archivi, ha ripercussioni a livello di “piazza” e anche in questo caso crea problematiche occupazionali per i due lavoratori della ditta in appalto che fornisce il servizio di Archivio.
Contestiamo ancora una volta questo modo di procedere da parte dell’Azienda, che opera modifiche senza un adeguato coinvolgimento delle OO.SS., oltre a lasciare inevase le richieste d’incontro formulate dalle stesse.
Le RSA, oltre a chiedere risposte immediate all’Azienda sulle tematiche evidenziate, auspicano che si arrivi al più presto ad un miglioramento complessivo del modello di relazioni industriali in questo gruppo.
LE RSA UNITARIE UNIPOLSAI FIRENZE