In data odierna le OO.SS. sono state convocate dall’Amministratore Delegato, alla presenza della Responsabile delle Risorse Umane.
In premessa, il Sindacato – anche alla luce delle notizie di stampa apparse negli ultimi tempi – ha richiesto chiarimenti ufficiali ed immediati da parte dell’Azienda sulla posizione riguardante la Dott.ssa Dalla Riva.
Successivamente, l’AD ha ufficializzato che durante la prossima settimana il management della Banca inizierà il confronto sui contenuti del nuovo Progetto di ristrutturazione con gli interlocutori europei – BCE e DG COMP della CE – con l’ausilio del MEF. La base di partenza della discussione sarà costituita dal Piano Industriale 2016-2019 presentato alle OO.SS. lo scorso 25 ottobre.
Il Sindacato ha comunque ribadito al Direttore Morelli che la sostenibilità sociale del nuovo Piano Industriale rappresenterà il principale aspetto sul quale concentrare l’attenzione, con particolare riferimento alla salvaguardia e alla tutela dei livelli occupazionali e retributivi dei Lavoratori del Gruppo.
Le scriventi OO.SS. hanno inoltre ribadito all’AD la necessità di un intervento sulla questione delle pressioni commerciali. Non è più rinviabile una netta assunzione di responsabilità che parta dai vertici aziendali e che venga assunta a tutti i livelli della Direzione Commerciale della Banca, centrali e periferici, soprattutto in considerazione del momento di difficoltà che i Colleghi si trovano a fronteggiare.
E’ necessario un drastico cambio di prospettiva, in grado di fornire ai Lavoratori supporto e sostegno evitando ulteriori pressioni inutili e dannose, che creano disagio e mortificazione e che non contribuiscono in alcun modo al ripristino di un clima di fiducia con la Clientela ed al rilancio commerciale dell’Azienda. Occorrerà quindi sempre più puntare sulla professionalità e sul senso di appartenenza che i Dipendenti hanno costantemente dimostrato, eliminando una volta per tutte pratiche legate ad erogazioni salariali totalmente discrezionali, oltre a controlli ed a monitoraggi assillanti e del tutto controproducenti.
Al fine di indirizzare i temi di cui sopra all’interno di un percorso negoziale, le scriventi OO.SS. hanno richiesto alla controparte l’attivazione di un immediato confronto e la ripresa delle attività della Commissione paritetica sulle politiche commerciali, all’interno della quale verranno analizzate casistiche e comportamenti concreti legati al capitolo delle smodate pressioni alla vendita.
In questo senso, invitiamo le RSA periferiche a segnalare ai Coordinamenti specifici episodi e casi da sottoporre alle valutazioni della Commissione.
Le scriventi OO.SS. riprenderanno il confronto con l’Amministratore Delegato nei prossimi giorni.
Siena, 13 gennaio 2017
LE SEGRETERIE