Il 12 gennaio 17, al Palaxa, si è tenuta un’intersindacale tra le RSA di QUIXA e i Coordinatori delle RSA del Gruppo AXA. In tale sede si è esaminata la situazione della trattativa e lo stato delle relazioni sindacali in azienda.
Si è preso atto che l’azienda ha comunicato l’intenzione di proseguire il negoziato fissando un appuntamento per la settimana prossima. Il Sindacato auspica che i presupposti per la ripresa del confronto siano conformi alle regole che le Parti si sono date nel settore e alle buone pratiche seguite nel Gruppo AXA, partendo dal riconoscimento reciproco dei ruoli, dal rispetto reciproco tra le Parti e dal valore incontestabile del dialogo sociale quale strumento prioritario per la risoluzione dei problemi e la prevenzione dei conflitti.
I Coordinatori delle RSA chiederanno formalmente che la questione della cessazione del CIA, di cui alla lettera dell’azienda, non condizioni e non pregiudichi la trattativa, intendendosi il CIA ancora in vigore fino a che le Parti lo stanno trattando.
Le RSA andranno al tavolo negoziale con l’intenzione di affrontare concretamente i problemi, chiedendo all’azienda di esplicitare i suoi reali obiettivi e impegnandosi a rappresentare le esigenze dei lavoratori e le reali disponibilità per la trattativa.
Le iniziative di lotta votate nell’ordine del giorno sono sospese in attesa dell’esito del confronto.
Milano, 12.01.17
Coordinatori delle RSA del Gruppo AXA
RSA QUIXA