In data odierna, a Roma, presso la sede nazionale della Confcommercio, si è svolto il secondo incontro tra le Organizzazioni Sindacali Nazionali First/Cisl Fisac/Cgil F.N.A. e Uilca, in rappresentanza dei dipendenti delle agenzie di assicurazione in gestione libera, e l’associazione datoriale degli agenti Anapa Rete Impresa Agenzie, per proseguire il confronto sul rinnovo del CCNL di riferimento del settore.
Nella riunione, la parte datoriale ha fornito alcune prime risposte alle richieste presentate nella piattaforma dal Sindacato, in riferimento alla prima parte della stessa, integrandole con alcune considerazioni di carattere generale in merito ad alcune loro esigenze di natura contrattuale, su specifici articoli del vigente CCNL.
Come Sindacato, pur considerando la fase iniziale della trattativa, abbiamo tenuto a rimarcare fin da subito, evidenziandole con chiarezza, le nostre diverse sensibilità.
La trattativa non è ancora entrata nel vivo, in quanto si sta procedendo nella disanima delle nostre richieste e nell’approfondimento tecnico delle stesse, anche alla luce delle evoluzioni normative che hanno recentemente riguardato determinati elementi contrattuali.
Il prossimo incontro si terrà mercoledì 30 novembre p.v., per concludere l’excursus della piattaforma sindacale e per ultimare in modo complessivo la conoscenza della posizione datoriale sui diversi punti oggetto del negoziato.
Al termine di tale incontro potremo avere un quadro più chiaro della situazione.
Roma, 23 novembre 2016
SEGRETERIE NAZIONALI
FIRST CISL – FISAC CGIL – F.N.A. – UILCA