Si è tenuta a Rimini nei giorni 18-19-20 ottobre la settima riunione nazionale della Rete Ufficio Nazionale Sostenibilità e Rsi della Fisac-Cgil.
La riunione è il tradizionale punto d’incontro tra l’Ufficio Nazionale (giunto quest’anno al decimo anno dalla sua costituzione) e i referenti regionali e di gruppo aziendali che si occupano di Sostenibilità e di Responsabilità Sociale d’Impresa. La riunione ha lo scopo di fare il punto della situazione sull’evolversi della materia nel nostro Paese in generale, ed in particolare all’interno del nostro settore del Credito, scambiando pareri ed esperienze che vanno ad arricchire il patrimonio di conoscenze all’interno della nostra Organizzazione. L’edizione di Rimini 2016 è stata particolarmente densa di interventi da parte di esperti in materia che hanno contribuito ad arricchire il dibattito ed aumentare la consapevolezza di avere una visione “sostenibile” rispetto ai processi che governano l’economia in generale.
Ricordiamo gli interventi che si sono succeduti nei tre giorni di lavoro e che rendono bene il quadro di riferimento entro il quale si è sviluppata la discussione. Ornella Cilona (Responsabile Ufficio Rsi Cgil Nazionale) ed il Dr. Mango (Dirigente Dipartimento Tesoro del Ministero Economia e Finanza) hanno illustrato la Direttiva Ue 2014/95 sulla Rendicontazione non finanziaria e come il Governo si sta attrezzando per recepirla nel nostro Ordinamento giuridico. La Dott.ssa Laura Viganò (Università degli Studi di Bergamo) ha illustrato come l’Etica può essere sviluppata all’interno del nostro Settore. Il Dottor Roberto Savia e la Dott.ssa Elisabetta Colombo di Vigeo (Società Europea di Rating di Sostenibilità) hanno illustrato i nuovi criteri del Global Report (Agenzia dell’Onu), denominati G4, per la compilazione dei Bilanci di Sostenibilità ed il ruolo che hanno le Organizzazioni Sindacali nella compilazione dei Report di Sostenibilità. I Componenti dell’Ufficio Nazionale hanno, da parte loro, messo in comune i lavoro fatto dall’Ufficio stesso nel corso dell’ultimo anno (Bilanci Sociali, Codice d’Integrità-Uni, Schede di Sostenibilità).
L’ultimo giorno ha visto la Rete tutta partecipare ad un innovativo lavoro di progettazione, insieme all’Ufficio Nazionale, del lavoro che verrà. Sono stati messi in evidenza progetti ed impegni comuni per il prossimo anno.
In definitiva tre giorni di confronto, di dibattito e di conoscenze ulteriori sul tema della Sostenibilità e della Responsabilità d’Impresa. Tema non più eludibile dal dibattito politico e ed economico nel Paese e nel nostro Settore. Questo modello di sviluppo non è più sostenibile in quanto portatore di forti disuguaglianze sociali e grandi emergenze ambientali e necessita di essere superato al più presto. L’Ufficio Nazionale Sostenibilità e Rsi è pronto a dare il proprio contributo in termini di idee e di proposte affinché la Fisac e la Cgil tutta siano protagoniste di questo cambiamento.
Di seguito il materiale presentato alla riunione:
Formazione finanziaria. Per cittadini consapevoli (a cura dell’Ufficio Sostenibilità e RSI)
Mercati controversi. Focus armamenti (a cura dell’Ufficio Sostenibilità e RSI)
Bilanci di sostenibilità e linee guida GRI (a cura di Vigeo)