Il giorno 26 ottobre a Roma presso la sede nazionale della Confcommercio, si sono incontrate le rappresentanze sindacali nazionali dei dipendenti di agenzie di assicurazione First/Cisl Fisac/Cgil F.N.A. e Uilca e l’ associazione datoriale degli agenti Anapa ReteImpresaAgenzie per proseguire il confronto sul rinnovo del CCNL dei dipendenti delle agenzie di assicurazione in gestione libera.
La delegazione Anapa ha portato all’attenzione delle OO. SS. alcune osservazioni molto importanti per gli agenti, tra le altre: recupero della competitività, incentivazione dell’apprendistato, riduzione dei costi, modifiche per trapasso di agenzia, miglioramento della normativa ENBASS e sulle commissioni di conciliazione.
Le OO.SS. hanno a loro volta esposto le motivazioni della Piattaforma presentata il 28 settembre c.a. illustrandola punto per punto.
La parte datoriale ha ribadito l’apprezzamento per il lavoro svolto dalle OO. SS. sottolineando come la piattaforma rivendicativa sottoposta non debba essere un limite, bensì uno stimolo alla discussione comune.
First/Cisl, Fisac Cgil, Fna e Uilca, pur esprimendo forte perplessità alle proposte datoriali, si sono rese disponibili ad esaminare, nell’ambito della discussione delle richieste sindacali, le sensibilità proposte da ANAPA, senza nessuna pregiudiziale da entrambe le parti.
Le parti hanno concordato due date d’incontro, ravvicinate tra loro, per continuare la trattativa a Roma, la prima sarà il giorno 23 novembre p.v.
Roma, 27 ottobre 2016
COORDINATORI NAZIONALI
FIRST CISL – FISAC CGIL – F.N.A. – UILCA