“Ho lo sgomento addosso di chi sta per perdere il cervello, la voce … la parola. Prendo coscienza delle cose, con incredibile lentezza … Dio che confusione! Come sono salita su questo camioncino?
Ho alzato le gambe io, una dopo l’altra dietro la loro spinta o mi hanno caricata loro, sollevandomi di peso?
Non lo so.
È il cuore, che mi sbatte così forte contro le costole, ad impedirmi di ragionare … è il male alla mano sinistra, che sta diventando davvero insopportabile.
Perché me la storcono tanto? Io non tento nessun movimento. Sono come congelata.” (da “Lo stupro” di Franca Rame).
Secondo dati dell’Istat e del Dipartimento Pari Opportunità, in Italia, tra il 2009 e il 2014, la percentuale delle donne fra i 16 e i 70 anni che ha subito violenza fisica o sessuale almeno una volta nella vita arriva al 31,5%. Si tratta di 6 milioni e 788miladonne: una su tre!
Da una ricerca dell’Agenzia dell’Unione Europea per i diritti fondamentali risulta che 62 milioni di donne in Europa, pari al 33% della popolazione femminile, hanno subito violenza. Il 12% ha subito violenza sessuale da parte di un adulto prima dei 15 anni, prevalentemente da parte di un famigliare o di un amico.
Nel continente africano, gli abusi sulle minori sono molteplici: le bambine di strada del Congo, le vittime di violenze domestiche in Sudafrica o le mutilazioni genitali in Costa d’Avorio.
In Medio Oriente le bambine sono decapitate, usate come bombe, violentate, asservite al Califfato… In America Latina…
Leggi e scarica tutto il comunicato
Photo by MARCHA PATRIÓTICA INDEPENDENCIA