Stamane alle ore 11:00 abbiamo incontrato la Delegazione Aziendale composta dal Direttore Risorse Umane Riggi, il Capo Relazioni Sindacali Pigliapoco e il Capo Servizio Processi Formiconi.
L’Azienda ci ha comunicato la creazione del Servizio per la gestione del Credito Deteriorato; tale riorganizzazione riguarderà circa 30 colleghi che verranno assegnati ai nascenti 4 uffici territoriali del detto credito deteriorato.
Tale intervento segue quelli che sono gli indirizzi del mercato sulla materia e vuole ottenere una gestione più diretta, veloce ed efficace di tali crediti. A tale scopo verrà introdotta la nuova figura professionale del Gestore Incagli, tale figura avrà un ruolo operativo e terrà il contatto diretto con il cliente.
Gli organici del nuovo servizio saranno alimentati, anche, dalle risorse provenienti dalla già prevista chiusura delle 16 Filiali. Tale chiusura si concluderà nelle date del 18/19 Novembre e 16/17 Dicembre. La Delegazione Aziendale ha precisato che non vi saranno ulteriori chiusure di Filiali.
Abbiamo, inoltre, approfondito il tema della recente istituzione del BOC (Back Office Crediti), evidenziando alcune delle problematiche operative sorte dal punto di vista dei carichi di lavoro e delle modalità, a volte farraginose, del lavoro stesso, sottoponendo alla Azienda anche ipotesi di miglioramento.
Dal punto di vista commerciale sono in corso studi per una più efficace gestione della clientela.
Nel prosieguo della riunione abbiamo affrontato, altresì, gli argomenti della Commissione Pari Opportunità, Fruizione della Banca Ore e del Permesso ex Art. 53, la futura rielezione degli RLS e i dati inerenti l’Art. 12 del CCNL.
Tali argomenti verranno approfonditi in apposite sessioni.
Jesi, lì 13 Ottobre 2016
Le OO.SS.LL. Aziendali NBM