Cari Colleghi, è con sgomento che apprendiamo oggi come la nostra Azienda ha deciso di esternalizzare il servizio di buste paga del settore HHRR, nell’ottica da quel che è stato riportato del contenimento dei costi trasferendo la funzione in Axa assicurazioni.
La conseguenza di questa esternalizzazione comporta la perdita dei posti di lavoro delle persone facenti parte la funzione.
E tutto questo all’indomani dell’ incontro avuto con Morelli, dal quale ci aspettavamo garanzie su un dialogo trasparente e improntato al rispetto degli accordi intra gruppo e all’informazione preventiva previsti anche nei CCNL.
A cominciare da oggi porremo in atto tutte le azioni che garantiscano la continuità dei posti di lavoro coinvolgendo tutti i sindacati del gruppo Axa, la segreteria del CAE, i coordinamenti di Gruppo, i sindacati territoriali e nazionali.
Per perseguire i nostri scopi siamo pronti a dichiarare lo stato d’agitazione.
RSA FIRST-CISL FISAC-CGIL FNA
Testo della lettera inviata al Presidente Morelli.
Buongiorno Presidente Morelli,
A pochi giorni di distanza dal colloquio che abbiamo avuto con lei nel quale lamentavamo l’assenza di dialogo sociale, le presentiamo la situazione che si è verificata nella giornata di ieri.
Le organizzazioni sindacali sono state convocate improvvisamente dall’azienda per essere informate che il settore buste paga all’interno di HR verrà esternalizzato in Axa.
La conseguenza di questo cambiamento ricade sul licenziamento di una risorsa e l’allontanamento immediato della dipendente a cui è stato chiesto addirittura se necessitasse di un taxi per tornare a casa; e del ricollocamento di altre due figure.
Per l’ennesima volta riscontriamo la mancanza totale di confronto sindacale.
Riteniamo sia colma a tal punto la misura che il confronto non possa rimanere circoscritto in ambito locale, ma deve essere allargato a tutte le organizzazioni sindacali del gruppo Axa nazionali ed internazionali.
La informiamo che, al fine di tutelare tutti i posti di lavoro, metteremo in atto ogni azione di comunicazione e diffusione delle informazioni su quanto sta accadendo, anche coinvolgendo organi di stampa nazionali, se necessario.
Cordialmente
RSA FIRST CISL FISAC CGIL FNA