Rsa Brindisi: Esito incontro con l’Azienda

agreement photo
Photo by Greencolander

In data 19 maggio le scriventi RSA Fabi e Fisac/CGIL della filiale di Brindisi hanno incontrato l’Azienda, in seguito al Comunicato sindacale diffuso alcuni giorni prima. L’Azienda era presente con il Direttore Operativo, dir. Capuano, con il Coordinatore dei GRU, dir. Vasaturo, con il GRU della DTM di Lecce, dir. Viscoti, e con la partecipazione del solo Titolare della filiale, dir. Ferriero ma non anche del Sostituto, responsabile della Linea Valore, dir. Campanelli, che l’Azienda non ha ritenuto di far partecipare, nonostante esplicita richiesta delle Organizzazioni Sindacali.
Durante l’incontro si sono affrontate dettagliatamente le istanze manifestate dal sindacato nel comunicato, e dopo un approfondita discussione si sono raggiunti i seguenti punti di intesa:
 in merito all’organizzazione della Linea Valore, in particolare per le criticità denunciate sull’operatività degli ODS si è sottolineato che l’orario di sportello contrattualmente previsto, sia antimeridiano che pomeridiano, debba essere rispettato, anche per ragioni di sicurezza, e che pertanto la Linea va organizzata in modo da supportare, con tempistica adeguata, gli ODS e consentire alla filiale di evadere la clientela entro le 13,40 al mattino e le 15,30 il pomeriggio, fatte salve solo sporadiche ed eccezionali occasioni oggettive. L’eventuale quarta cassa va aperta utilizzando l’ulteriore TARM installata in filiale, e attualmente inutilizzata, poiché le cassettiere temporizzate non sono più previste per ragioni di sicurezza.
 Le prestazioni lavorative effettuate oltre l’orario di servizio contrattualmente previsto devono essere sempre segnalate alla Direzione. Ovviamente il Titolare valuterà preventivamente le effettive esigenze operative della filiale ma la lavoratrice/ il lavoratore che dovesse trattenersi oltre l’orario per esigenze di servizio deve segnalare lo straordinario, rispettando le modalità indicate nel CCNL e nel CIA recentemente sottoscritto e come rimarcato più volte dalla Direzione Operativa di Area. Anche le riunioni effettuate oltre l’orario di servizio sono da considerarsi prestazione straordinaria.
 In tema di organico l’azienda non intende, in questo momento, procedere alle sostituzioni richieste. Per quanto riguarda il Supporto Operativo il Direttore Operativo si è impegnato, nel momento in cui saranno a disposizione i dati sulla operatività della filiale per il servizio di Tesoreria, a discuterne con le RSA locali verificando la fondatezza delle richieste del
sindacato.
In considerazione di quanto sopra riportato, le RSA Fabi e Fisac/CGIL si ritengono sostanzialmente soddisfatte. Nella riunione si è ribadita la necessità di ricostruire in filiale un clima di maggiore serenità e di maggiore rispetto del ruolo e della funzione sindacale e di tutti le colleghe e i colleghi cercando di evitare forzature operative e atteggiamenti che impediscono il raggiungimento di questo obiettivo. Le scriventi RSA verificheranno il pieno rispetto di quanto concordato con l’Azienda.

Brindisi, 30 maggio 2016
RSA FABI- FISAC/CGIL
Banca Monte dei Paschi di Siena spa
Filiale di Brindisi

Photo by Greencolander

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!