Mercoledì 1 giugno, dopo molti incontri e discussioni, abbiamo firmato l’accordo di erogazione del Premio di Risultato (VAP) 2016 su bilancio 2015. Non è stato possibile farlo prima anche perché il decreto riguardante la detassazione dei premi e l’introduzione del welfare nelle aziende è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale solo alla metà del mese di maggio.
Il nostro obiettivo di introdurre il Welfare anche in Allianz Bank , come previsto dal rinnovo del contratto integrativo aziendale, è stato raggiunto, ma il ritardo della pubblicazione in Gazzetta ha fatto sì che l’erogazione, purtroppo, avvenga con la mensilità di luglio e non come previsto con il cedolino di giugno.
L’importo del premio di risultato in base alla formula ancora vigente, è di 1.097,20 euro Area 3 Liv.1 con un incremento rispetto all’anno precedente che sfiora il 30%, riparametrato come da tabelle allegate. Chi opterà per il conto welfare avrà un ulteriore 8% di incremento (vedi tabelle).
Chi può scegliere il conto welfare?
La legge di Stabilità 2016 prevede che tutti coloro che hanno un reddito da lavoro dipendente (vedi Cud) al di sotto dei 50.000,00 euro hanno la possibilità di scegliere se optare per il pagamento Cash con l’agevolazione fiscale al 10% oppure optare per il conto welfare con l’importo completamente detassato; il nostro accordo sindacale prevede anche la possibilità di destinare un 50% cash e un 50% conto welfare.
Chi non può scegliere il conto welfare?
Per tutti i colleghi che, invece, percepiscono un reddito da lavoro dipendente superiore ai 50.000,00 non è prevista l’agevolazione fiscale del 10% e neppure la scelta di destinare l’importo per intero, al conto welfare.
In allegato le quattro tabelle:
- tab.1 Premio di risultato Cash
- tab.2 Premio di risultato interamente destinato ai servizi di welfare
- tab.3 Premio di risultato 50% Cash – 50% servizi welfare
- tab.4 Premio di risultato per coloro che superano i 50.000,00 euro
A breve, l’Azienda pubblicherà sulla intranet aziendale l’informativa completa riguardante i servizi di welfare ed il relativo regolamento oltre alle modalità di adesione al piano.
Per quanto riguarda il Cia, dopo la firma dell’accordo del premio di risultato, daremo un’accelerata per arrivare al rinnovo dell’integrativo nel più breve tempo possibile.
RSA Allianz Bank – Milano