Nella serata di ieri al termine di un lungo percorso di confronto fra le OO.SS e l’Azienda è stato trovato un accordo che disciplina e mette ordine su uno degli argomenti più “scottanti”, le POLITICHE COMMERCIALI.
L’accordo ha carattere sperimentale ed ha termine il 31/12/2016.
All’interno vengono affrontati vari temi:
- FORMAZIONE, finalizzata ad avere colleghi aggiornati e che siano in possesso delle competenze tecnico, giuridiche nonché commerciali che sono necessarie per fronteggiare il costante cambiamento del mondo che ci circonda
- COMUNICAZIONE/INFORMAZIONE: la comunicazione interna dovrà utilizzare messaggi chiari, omogenei, esaustivi e trasparenti nel pieno rispetto della dignità e della professionalità del personale. Nello specifico nei confronti di tutti coloro a cui sono assegnate funzioni commerciali sono messe a disposizione con la massima tempestività – e comunque prima della proposizione commerciale alla clientela – informazioni chiare, univoche ed esaustive relative ai contenuti e alle caratteristiche dei prodotti nonché delle modalità di vendita.
- SUPPORTI INFORMATICI, da considerarsi come supporto nell’attività quotidiana e non come strumenti di PRESSIONE COMMERCIALE. I dati relativi all’azione commerciale saranno pubblicati sul portale aziendale con la finalità di dare riscontro agli interessati (e solo a loro) del loro posizionamento rispetto agli obiettivi assegnati e sarà realizzata esclusivamente tramite l’elaborazione di informazioni già presenti nelle procedure di Gruppo, senza gravare i dipendenti di adempimenti ulteriori rispetto al processo di vendita dei prodotti o servizi. In via del tutto eccezionale, solo nel caso in cui i dati non siano disponibili nel sistema informativo, potranno essere richieste informazioni ulteriori (non previsionali) ai dipendenti. Pertanto sono da evitare comportamenti comparativi tra le varie realtà aziendali che possano costituire una indebita pressione commerciale
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MONITORAGGIO E INTERVENTI CORRETTIVI, nell’ambito del quale verranno segnalati da parte delle OO.SS all’azienda, tutti quei comportamenti che non risulteranno in linea con il protocollo al fine di risolvere quelle problematiche che possono dare origine ad un’indebita pressione commerciale.
- INDIRIZZI PER UNA COMUNICAZIONE EFFICACE, dove vengono indicate le linee guida per rapportarsi con i colleghi in modo chiaro e trasparenti senza sconfinare in messaggi “vessatori”.
E’ un percorso in costruzione dove tutti gli sforzi delle OO.SS saranno tesi a migliorare la vita lavorativa quotidiana dei colleghi e questo primo tassello ne è solo l’inizio.
E’ compito di tutti noi far vivere nei fatti i principi condivisi nell’accordo, per questo vi invitiamo ad una particolare attenzione a segnalare a queste OO.SS. comunicazioni e comportamenti difformi registrati a qualsiasi livello.
COORDINAMENTI BANCO POPOLARE
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – SINFUB – UGL – UILCA – UNISIN
2016_04_21_Accordo Politiche Commerciali
Allegato – Indirizzi Comunicazione Efficace
Volantino unitario politiche commerciali
Photo by HowardLake