Il 7 marzo 2016 si sono riunite a Messina le OO.SS. della A.T. Sicilia e Calabria, per affrontare le seguenti tematiche :
PRESSIONI COMMERCIALI
È stato rilevato un inasprimento generale delle azioni volte a “stimolare” il raggiungimento dei risultati. Le modalità e “l’intensità” delle spinte commerciali fanno registrare situazioni di particolare gravità in alcune DTM.
SICUREZZA
Nel recente accordo sul contratto di II livello MPS viene pattuito che, su richiesta di una delle parti, l’Azienda e le RSA periferiche devono confrontarsi sulle problematiche legate alla sicurezza. Ciò con particolare riferimento alle “Misure di sicurezza antirapina”, in relazione alle quali le OO.SS. sono interlocutrici reali.
PULIZIA DELLE FILIALI
È risultato palese che la situazione igienica delle filiali si presenta precaria in tutta l’Area . Buona parte del problema è da imputarsi ad appalti, e relativi sub-appalti, che non garantiscono una gestione soddisfacente del servizio. E’ altresì evidente, in generale, l’assoluta insufficienza del tempo messo a disposizione delle ditte di pulizia per svolgere il proprio lavoro che, conseguentemente, determina la diffusa scarsa qualità del servizio . Bisognerebbe ritornare alla pulizia quotidiana dei servizi igienici se non altro nei grossi plessi , ed al rispristino della pulizia straordinaria periodica delle vetrate esterne , non più contrattualizzata da tempo , per il decoro della stessa Banca . Rinnoviamo e sollecitiamo, pertanto, un intervento dell’Area sulle Funzioni competenti anche in tal senso.
STRAORDINARIO
Abbiamo rilevato come in alcune realtà permane un atteggiamento “padronale” e di subdolo ostracismo nei confronti di un diritto di chi presta la propria attività lavorativa oltre i termini contrattualmente previsti.
Su questi argomenti chiameremo l’Azienda ad un confronto costruttivo, come sempre da parte nostra, ma rimaniamo fermi e decisi nel riservarci di intraprendere ogni azione utile a sostegno e tutela dei colleghi, anche coinvolgendo direttamente le lavoratrici e i lavoratori.
Messina, 8 Marzo 2016