Un ottimo riscontro dalle assemblee, condividiamone la discussione.
Lo scorso 5 Marzo, con l’assemblea di BCC Valmarecchia si è concluso in Emilia Romagna il percorso di confronto con i colleghi sui risultati contrattuali. Complessivamente si sono tenute nella nostra regione ben 27 assemblee che hanno visto la partecipazione di n.1893 lavoratori sui 3169 aventi diritto (57,62%) e l’ipotesi di accordo è stata approvata dal 99,15% dei partecipanti alle assemblee: una percentuale che in altri tempi sarebbe stata definita “bulgara”.
E’ un risultato molto positivo, decisamente diverso da quello che era stato ottenuto in ABI, dove l’ipotesi di accordo fu approvata solo dal 60% circa dei lavoratori. È la migliore testimonianza che l’azione unitaria delle OO.SS. e l’aver voluto condividere il tormentato percorso di rinnovo contrattuale con i lavoratori, tornando in assemblea la scorsa estate per confrontarsi sulle difficoltà poste dalla controparte e convocando una manifestazione unitaria per lo scorso 20 dicembre a Roma, sono state tappe fondamentali perché i
lavoratori potessero comprendere e condividere le difficoltà e la ricerca di una soluzione contrattuale che non disperdesse i valori del CCNL BCC.
Un contratto che in larga parte sul piano normativo ed economico riprende quanto sottoscritto a suo tempo in ABI ma che non rinuncia ad inserire alcune specificità su importanti temi contrattuali, migliorando quanto sottoscritto in ABI e cogliendo, diversamente da precedenti rinnovi contrattuali, le specificità del Credito Cooperativo.
Oggi non vogliamo fermarci a dire che abbiamo il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro delle Banche di Credito Cooperativo (già di per sè un valore) ma sottolineare i contenuti del CCNL su alcuni punti particolarmente qualificanti per la FISAC CGIL, in particolare per i giovani lavoratori e, in generale per coloro che sono stati assunti dopo il 31/12/2000 ed anche rendere condivise le osservazioni che sono state raccolte nelle varie assemblee.
Scarica il volantino completo FISAC BCC su CCNL